TI PIACEREBBE DIVENTARE IMPRENDITORE? BUSINESS PLAN E STRATEGIE PER L’IMPRESA: INTERNAZIONALIZZAZIONE E INNOVAZIONE DI PRODOTTO E DI PROCESSO. SEDE TRENTO
Provincia autonoma di Trento. Azione finanziata nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Programma GOL Garanzia Occupabilità Lavoratori - Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche attive del lavoro e della formazione”. Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
Gratuito
Contenuti
Il percorso esplora 3 macro aree di competenza: idee e opportunità, risorse e azione.
Il corso si pone l’obiettivo trasversale di supportare nella realizzazione di un’idea imprenditoriale o di lavoro autonomo, ma anche di fornire conoscenze spendibili in un lavoro dipendente.
Le competenze chiave che verranno approfondite nei vari moduli sono:
- Riconoscere le opportunità: usare la propria immaginazione e abilità per trovare opportunità e creare valore, esplorando il panorama sociale, economico e culturale; identificare i bisogni e le sfide da risolvere; stabilire nuove connessioni.
- Creatività: sviluppare idee creative e propositive, idee che possano affrontare le nuove sfide ma anche quelle già esistenti; esplorare e sperimentare approcci innovativi; combinare conoscenze e risorse per migliorare la qualità della vita.
- Motivazione e perseveranza: essere determinati a trasformare le idee in azione e a soddisfare il proprio bisogno di arrivare; essere pazienti e continuare a cercare di realizzare i propri scopi a lungo termine individuali o di gruppo; essere resilienti sotto pressione, avversità, e nei casi di fallimento temporaneo.
- Mobilitare le risorse: ottenere e gestire risorse materiali, immateriali e digitali necessarie per trasformare le idee in azione; sfruttare al meglio risorse limitate; ottenere e gestire le competenze necessarie in qualsiasi momento, tra cui quelle tecniche, legali, fiscali e digitali.
- Definire obiettivi realizzabili, pianificare, organizzare e definire priorità: la definizione di obiettivi SMART; la pianificazione di attività e risorse per il raggiungimento degli obiettivi; la gestione del cambiamento nel momento in cui i risultati raggiungi non sono coerenti con gli obiettivi.
- Sviluppare business plan efficaci e monitorare i progressi: impostare gli obiettivi a lungo, medio e breve termine; definire le priorità e i piani d'azione; adattarsi ai cambiamenti imprevisti.
- Lavorare con gli altri: cooperare per sviluppare idee e trasformarle in azione; fare rete; risolvere i conflitti e affrontare la concorrenza positivamente quando necessario.
Il corso è volto a potenziare l’empowerment e la valorizzazione delle competenze dei singoli, soprattutto di natura imprenditoriale.
E' anche prevista un'attività di supporto formativo si pone due obiettivi: da un lato supportare i partecipanti in fase di presa in carico e di avvio del percorso formativo e dall’altro accompagnare i beneficiari a lavorare su se stessi in ottica di potenziamento e valorizzazione delle loro competenze ed attitudini imprenditoriali.
Le attività di supporto si articolano come segue:
- 6 ore per i colloqui individuali iniziali;
- 3 ore di sessione di gioco di ruolo, sui temi del problem solving/problem setting, creatività, ascoltare e comunicare, pianificare risorse e team building;
- 6 ore di colloqui in itinere o finali che possono avere, a seconda delle esigenze dei singoli, una finalità di supporto personale per accompagnare il partecipante a lavorare su se stesso oppure un taglio più consulenziale per l’elaborazione del business plan per coloro che hanno un’idea imprenditoriale più strutturata e codificata.