SVILUPPATORE VIDEOGIOCHI
Provincia autonoma di Trento. Azione finanziata nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Programma GOL Garanzia Occupabilità Lavoratori - Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche attive del lavoro e della formazione”. Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
Gratuito
Contenuti
LO SVILUPPATORE DI VIDEOGIOCHI, O GAME DEVELOPER, è una figura professionale che si occupa di realizzare prodotti videoludici attraverso lo sviluppo di codici e linguaggi di programmazione, adattandole per l’uso a diverse piattaforme, come PC o mobile. Sviluppa applicazioni in coerenza con la progettazione e a partire dall’individuazione delle migliori opzioni tecniche disponibili, anche riutilizzando e migliorando componenti già esistenti, e verificando e testando la rispondenza del prodotto alle specifiche tecniche. In linea generale, il suo compito all’interno del team riguarda la traduzione del concetto iniziale di design in codici di gioco funzionali, realizzando di fatto videogiochi anche mediante l’utilizzo di IDE framework, linguaggi di programmazione, scripting e applicando principi di UI/UX design. Lo scopo centrale è quello di fornire ai partecipanti soft e hard skills direttamente spendibili nel mercato dell’entertainment digitale. Non si mira quindi solo allo sviluppo di competenze tecniche, ma anche della capacità creativa, lavoro di squadra, comprensione del mercato videoludico e rispetto delle normative e questioni etiche.
✓ Lavorare con gli altri in maniera costruttiva: la centralità della collaborazione dal concept al lancio del prodotto
✓ Sviluppare un prototipo di videogioco attraverso framework e linguaggi di programmazione in fad
✓ Interrogare e aggiornare basi di dati
✓ Utilizzare strumenti di supporto al processo di sviluppo
✓ Linguaggi di programmazione: C# in sotto articolazione
✓ Sviluppare un videogioco attraverso framework e linguaggi di programmazione
✓ Gestire lo sviluppo professionale personale per rimanere al passo con il settore videoludico
L’Ente ha previsto prove prestazionali individuali o di gruppo al termine di ogni modulo. Al partecipante formato è rilasciato:
✓ Digital badge IQC (visualizzabile online e condivisibile sui social network)
L’indennità di formazione è riconosciuta per le sole ore di aula/laboratorio in presenza nella misura di euro 3,50/ora agli allievi che abbiano frequentato almeno il 70% del numero di ore di aula/laboratorio e abbiano conseguito almeno un’abilitazione/certificazione/patentino o Attestato di messa in trasparenza degli apprendimenti con giudizio finale positivo in riferimento ad almeno un modulo formativo nella fase di verifica degli apprendimenti.