PONTE VERDE

Provincia autonoma di Trento. Azione finanziata nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Programma GOL Garanzia Occupabilità Lavoratori - Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche attive del lavoro e della formazione”. Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. 

Versione Stampabile

Gratuito

Cieffe Srl in collaborazione con Associazione A.M.A. e Associazione H2O+

Contenuti

Categoria corso
PROGETTI PER INCLUSIONE LAVORATIVA E SOCIALE - FSE PLUS 2021-2027
Tipologia di corso
Agricoltura
Modalità di svolgimento della formazione
Aula/laboratorio + tirocinio
Descrizione della modalità di formazione

Il corso offre a 8 persone l'opportunità di diventare OPERATORE DEL VERDE. La figura di riferimento interviene a livello esecutivo curando la crescita, lo sviluppo e la salute di piante e fiori all'interno di aree verdi e aziende agricole. Esegue mansioni di base nello svolgimento delle operazioni fondamentali relative alla lavorazione dei terreni, alla coltivazione di piante e vegetali, alla manutenzione di aree verdi nel rispetto e tutela dell'ambiente naturale.

Tutta la didattica favorisce un apprendimento attivo ed è basata su “laboratori del fare”. I partecipanti sono affiancati anche nell’acquisizione di competenze trasversali.

Certificazione rilasciata
Attestato di messa in trasparenza degli apprendimenti
Sintesi dei contenuti

Nella parte di formazione, il progetto formativo si compone di 3 macro-aree tematiche:

- Area propedeutica e delle life skills, comprendente 7 moduli formativi che affrontano tematiche trasversali quali: la costruzione del gruppo classe, i prerequisiti lavorativi e le competenze chiave, la cittadinanza attiva e l'educazione allo sviluppo sostenibile, la ricerca attiva del lavoro;

- Area del lavoro, comprendente gli 8 moduli formativi che affrontano le competenze tecniche nel settore del verde, principalmente di carattere pratico/laboratoriale;

- Area del progetto individuale, comprendente 4 moduli formativi sia individuali che di gruppo che hanno lo scopo di fronteggiare specifiche necessità emergenti e di prevedere una fase di preparazione al tirocinio, oltre che di monitorare l'andamento dell'esperienza.

Il tirocinio presso una realtà del territorio permette infine ai corsisti di sperimentarsi concretamente e di mettere in pratica quanto acquisito durante le lezioni.

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.