MACCHINISTI ED ATTREZZISTI DI SCENA

Provincia autonoma di Trento. Azione finanziata nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Programma GOL Garanzia Occupabilità Lavoratori - Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche attive del lavoro e della formazione”. Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. 

Versione Stampabile

Gratuito

Proposto da: Istituto Pavoniano Artigianelli

Contenuti

Categoria corso
CORSI PROFESSIONALIZZANTI - GOL AVVISO 3
Tipologia di corso
Industria/artigianato
Modalità di svolgimento della formazione
Aula/laboratorio + tirocinio
Descrizione della modalità di formazione

La nostra metodologia didattica affianca alla tradizionale lezione frontale l'apprendimento collaborativo e il lavoro in piccoli gruppi, approcci riconosciuti per la loro elevata efficacia nello sviluppo di abilità e competenze pratiche.

La formazione laboratoriale privilegia l'apprendimento esperienziale, concepito per favorire l'operatività e stimolare al contempo la riflessione e il dialogo sull'attività svolta. In tal modo, i partecipanti hanno l'opportunità di costruire attivamente il proprio bagaglio di conoscenze.

Il tirocinio rappresenta un'occasione privilegiata per integrare apprendimento e contesto lavorativo. Si beneficia di un contatto diretto con il mondo del lavoro e si riceve un orientamento professionale grazie a una formazione "in situazione" finalizzata all'acquisizione di competenze professionali specifiche.

Certificazione rilasciata
Attestato di messa in trasparenza degli apprendimenti
Sintesi dei contenuti

Il tecnico di scena si occupa della realizzazione tecnica e dell'allestimento degli impianti scenografici, costruendo, modificando e adattando elementi d'arredo secondo i progetti. È responsabile del montaggio, della verifica della funzionalità e della movimentazione delle scene durante gli spettacoli, sia in fase di preparazione che durante la rappresentazione. Gestisce inoltre lo stoccaggio, il trasporto e il posizionamento degli elementi scenografici, assicurando la disponibilità del materiale necessario. In ambito teatrale, opera anche con macchinari specifici per la movimentazione scenica.

Moduli:

  1. La figura professionale (4 ore)
  2. Sicurezza sul lavoro (16 ore)
  3. Competenze trasversali: lavorare con gli altri in maniera costruttiva (4 ore)
  4. La sostenibilità ambientale sul set (3 ore)
  5. Organizzazione della produzione cinematografica (16 ore)
  6. Organizzazione della produzione teatrale (16 ore)
  7. Introduzione alla ripresa cinematografica (16 ore)
  8. La scenografia nel cinema (32 ore)
  9. La scenografia nel teatro (32 ore)
  10. Laboratorio di scenografia e arredamento (80 ore)
  11. Laboratorio elettricisti e macchinisti per il cinema (16 ore)
  12. Laboratorio elettricisti e macchinisti per il teatro (16 ore)
  13. Tecnologia Informatica (30 ore)
  14. Lingua Inglese (20 ore)
  15. Tirocinio (120 ore)
Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.