GRAFICO DIGITALE

Rimborsabile

Proposto da: Università Popolare Trentina - Scuola delle Professioni per il Terziario

Contenuti

Categoria corso
PROFESSIONALIZZANTI
Tipologia di corso
Comunicazione/Marketing
Modalità di svolgimento della formazione
Aula/laboratorio
Descrizione della modalità di formazione

Il corso è articolato in Moduli operativi che supportano l'esperienza di apprendimento con esercitazioni pratiche, individuali e di gruppo, in un contesto di laboratorio, per permettere ai corsisti di confrontarsi con compiti di realtà, l’analisi di case history e la visione di tutorial utili al rafforzamento dei concetti/delle procedure espressi. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

·     usare software avanzati per la manipolazione delle immagini e per la grafica vettoriale;

·     impostare graficamente depliant, presentazioni aziendali, inserti pubblicitari, opuscoli, loghi, biglietti da visita, cataloghi, riviste, ecc;

·     creare degli stili con opportuni software per ottenere composizioni estetiche adeguate;

·     affrontare problemi legati a impaginazione e colore;

·     gestire la commessa nel rispetto dell’immagine aziendale coordinata;

·     operare nel rispetto delle norme aziendali di sicurezza nei luoghi di lavoro

Certificazione rilasciata
Attestato di frequenza
Sintesi dei contenuti

La grafica digitale sta conoscendo, attraverso l’impiego di nuove tecnologie, uno sviluppo molto importante, raggiungendo performance di alto livello, capaci di coinvolgere il destinatario in una relazione di grande impatto. Per questa ragione non solo le agenzie di comunicazioni, di marketing e di eventi ne fanno un ampio ricorso, ma anche le aziende scelgono per le proprie attività di promozione soluzioni innovative di grafica digitale, così come gli enti non profit, che ne valorizzano il forte potere emotivo. In questo settore lo spirito creativo ed estetico è molto importante, così come la capacità di trasmettere emozioni e sensibilità particolari. Un campo professionale che contente di esprimere competenze pregiate, spendibili nel mondo del lavoro sia nell’ambito di uffici marketing sia nella libera professione. 

A conclusione del percorso, verificato che il monte ore svolto dalla persona rientri nei parametri di frequenza richiesti, sono rilasciati:

-          l’Attestato di Frequenza al corso, con test di valutazione finale delle competenze potenziate ed acquisite;

-          l’Attestato di Frequenza del Modulo di Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro - Rischio Basso - con verifica finale dell’apprendimento, valido 5 anni.

Moduli

Entrare in sintonia con l’azienda, il suo mercato, la sua immagine

Mission e Vision - targeting: analisi e comprensione del segmento target - i cambiamenti di mercato e le nuove tendenze: strumenti di analisi e previsione - la piramide del brand: il cliente nella sua essenza

Ore: 8
Tendenze ed ispirazione

Essere al passo con le tendenze; il pensiero laterale e le tecniche per favorire la creatività

Testimonianza di un designer ed esercitazioni di laboratorio

Ore: 6
Emozionare il target obiettivo

La comunicazione persuasiva e la sfera emozionale: attivare pensieri, valori, azioni positivi, in coerenza con il brand aziendale e l'obiettivo promozionale

Ore: 4
Programmi professionali di grafica: Indesign Illustrator

Software - interfaccia - strumenti - composizione di testo e grafica - impaginazione - layout - le pagine mastro - stili, CMYK - RGB - output per la stampa e il digitale -ebook - PDF interattivi - processo di stampa

Ore: 16
Programmi professionali di grafica: Adobe Illustrator (16 ore)

Area di lavoro strumenti - grafica vettoriale - layout e livelli - vettorializzazione di immagini, creazione di elementi grafici - a tipografia - effetti - CMYK e RGB - output per la stampa e il digitale (tipografica, web e social network)

Ore: 16
Programmi professionali di grafica: Adobe Photoshop

Area di lavoro - strumenti - formati dei file - immagini digitali - raster e vettoriale -livelli - gestione del colore e bilanciamento livelli di contrasto e luminosità - correzione del colore - effetti, filtri - fotoritocco - metodi di fusione e fotocomposizione - effetti speciali - trasformazioni e ottimizzazioni delle immagini - output file (web e social network) - tecniche di stampa in quadricromia

Ore: 16
Progettazione grafica

Regole pubblicitarie - le griglie - composizioni - progettazione design brief - concept - i colori - la tipografia

Ore: 16
La comunicazione efficace

Stili di comunicazione verbale e para verbale in coerenza con il contesto/cliente; la comunicazione assertiva e tecniche di mediazione con il cliente; attenzioni comunicative nella gestione della commessa. 

Ore: 4
Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro - Rischio basso

Formazione Generale 4 ore 

Formazione Specifica 4 ore

Attestato di Frequenza con verifica finale dell’apprendimento, valido 5 anni. Proposto in FAD sincrona.

Ore: 8
La gestione efficiente del tempo e Test di valutazione degli apprendimenti finali

Approccio alla percezione del tempo - la matrice del tempo di Covey - gli strumenti di time-management - la pianificazione efficiente del tempo.

Test finale a risposta multipla e domande aperte sui contenuti teorici e pratici trattati durante il corso: Confronto conclusivo anche sulle produzioni svolte in laboratorio. 

Ore: 6
Torna all'inizio