OPERATORE DI SEGRETERIA UFFICIO LEGALE

Rimborsabile

Proposto da: Università Popolare Trentina - Scuola delle Professioni per il Terziario

Contenuti

Categoria corso
PROFESSIONALIZZANTI
Tipologia di corso
Servizi Generali Aziendali
Modalità di svolgimento della formazione
Aula/laboratorio
Descrizione della modalità di formazione

Il corso ha una durata complessiva di 90 ore e si articola in 8 Moduli formativi + il test finale. L’esperienza di apprendimento propone una didattica partecipata anche attraverso esercitazioni pratiche, su documenti cartacei, file e gestionali, lavori di gruppo, analisi di case history, per permettere ai corsisti di misurarsi con compiti di realtà.

Certificazione rilasciata
Attestato di frequenza
Sintesi dei contenuti

L’obiettivo del corso è quello di formare l’Operatore di segreteria dello studio legale. I contenuti trattano la gestione complessiva delle attività, delle procedure e degli strumenti di segreteria, in uso in uno studio forense. La persona è pertanto accompagnata a costruire e consolidare un bagaglio di competenze, trasversali e tecniche, funzionali alla conduzione efficace del proprio ruolo professionale. Gli sbocchi lavorativi guardano con interesse anche gli studi notarili, gli uffici legali delle aziende e in generale quei contesti in cui è premiato un background di linguaggio e nozioni giuridiche di base.

Moduli

L’ufficio di segreteria

Definizione, mansioni e compiti - i principali soggetti istituzionali e privati con cui si interfaccia la segreteria - terminologia tecnica legale: sentenza, appello, giudizio, ricorso, ecc e documentazione legale: diffide, atti, citazioni/ricorsi giudiziari, memorie difensive, pareri, memorandum, protocolli, atti amministrativi, pratiche burocratiche per il corretto svolgimento delle attività dello studio legale - recupero crediti

Ore: 12
Le competenze organizzative

Gestione della parte amministrativa e della documentazione legale riferita al singolo cliente: fase stragiudiziale (documentazione privacy/antiriciclaggio) e fase giudiziale (civile/penale/ amministrativa), tipologie di documentazione, attenzioni e specifiche - gestione e controllo dei tempi e tenuta dell’agenda di studio: calendario udienze, scadenze, depositi, date incontri, riunioni, ecc. - competenze di  concentrazione e resilienza - competenze di multitasking e gestione degli imprevisti e delle urgenze

Ore: 16
Il governo delle principali procedure

Conoscere e gestire l’iter del processo civile per organizzare, scadenziare, compilare e archiviare le singole pratiche legali in cartelle in formato elettronico e cartaceo - conoscere e gestire l’iter del processo penale per organizzare - compilare e archiviare le singole pratiche legali in cartelle in formato elettronico e cartaceo - conoscere e gestire i registri, le anagrafiche e gli archivi - conoscere e gestire gli strumenti informatico/digitali per la tenuta dei calendari/scadenze - conoscere e gestire gli strumenti informatico/digitali per la parcellazione/fatturazione elettronica, conoscere e gestire gli accessi telematici e depositi ai fascicoli telematici del tribunale, conoscere e gestire gli strumenti informatico/digitali per la tenuta dei calendari/scadenze - conoscere e gestire le principali piattaforme di videoconferenza

Ore: 28
Le competenze comunicative

La comunicazione efficace con il responsabile/avvocato - con il cliente, con il tribunale - gestire il front office e l’accoglienza del cliente - saper filtrare le telefonate all’avvocato - la gestione efficace della comunicazione telefonica interna ed esterna - gestire la corrispondenza dell’ufficio

Ore: 8
La consapevolezza del ruolo

Privacy e deontologia in uno studio legale; gli elementi di qualità del lavoro segretariale in ambito forense, casi pratici

Ore: 8
Gestire i social media dello studio

Principali strumenti di marketing utilizzati in studio: sito internet, scheda Google my Business, social network, ecc. - utilizzo efficace dei social media - metodi e tempi di pubblicazione

Ore: 4
La gestione efficiente del tempo: più produttività e meno stress

Approccio alla percezione del tempo - la matrice del tempo di Covey - gli strumenti di time-management - la pianificazione efficiente del tempo

Ore: 4
Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro - Rischio basso -

Formazione Generale 4 ore

Formazione Specifica 4 ore 

Attestato di Frequenza  - con verifica finale dell’apprendimento, valido 5 anni.

Proposto in FaD sincrona

Ore: 8
Test di valutazione degli apprendimenti finali

Test a risposta multipla e a domande aperte sui contenuti teorici e pratici trattati durante il corso.

Confronto conclusivo

Ore: 2
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