TECNICO IN AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE: NUOVE COMPETENZE PER NUOVE OPPORTUNITÀ
Provincia autonoma di Trento. Azione finanziata nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Programma GOL Garanzia Occupabilità Lavoratori - Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche attive del lavoro e della formazione”. Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
Gratuito
Proposto da: For.es. - Formazione e Sviluppo s.r.l.
- P. IVA: 01369930225
- Indirizzo: Via Pranzelores, 41
- Cap: 38121
- Comune: TRENTO
- Telefono: 0461420655
- Email: info@foresweb.com
- Pec: fores@pec.foresweb.com
Contenuti
Competenze professionali offerte:
contribuire e predisporre i documenti e le registrazioni previste dalla legge in materia di lavoro, partecipando alla gestione delle attività amministrative connesse all’assunzione, alla retribuzione e cessazione dei rapporti di lavoro e alle registrazioni contabili in materia civilistica/fiscale. Si tratta di una figura professionale polivalente, che potrà operare presso:
- Imprese produttive, commerciali e di servizi, all’interno delle quali potrà inserirsi come addetto alla contabilità generale
- Società che prestano servizi di tipo amministrativo/economico/finanziario quali associazioni, consorzi cooperativi e studi professionali (commercialisti e consulenti del lavoro), all’interno delle quali potrà operare come impiegato/professionista addetto all’elaborazione dei dati contabili
Il percorso ha una durata di 150 ore di formazione d’aula e laboratorio e prevede i seguenti moduli:
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- Patto formativo
- Il rapporto di lavoro: gestione amministrativa
- Il rapporto di lavoro: adempimenti previdenziali, fiscali e contributivi
- Informatica per la gestione amministrativa del personale
- Responsabilizzazione positiva
Moduli
presentazione e condivisione degli obiettivi progettuali.
Elementi di amministrazione aziendale
Normativa in materia di tutela della privacy
Elementi di gestione delle risorse umane
Elementi di diritto del lavoro e di contrattualistica
Elementi di Diritto sindacale
Procedure di assunzione: lettere di incarico, contratti, dichiarazioni
Comunicazioni relative a variazione orario di lavoro, assegnazioni premi/bonus, trasferimenti
Ricezione e gestione delle lettere di dimissioni
Comunicazioni per i licenziamenti collettivi
Comunicazioni obbligatorie a centri per l’impiego, INPS, INAIL
Procedura e tipologie di contenziosi in ambito lavorativo
Incentivi nazionali e regionali per l'occupazione
Modalità di utilizzo del software di gestione e amministrazione del personale
Normativa inps relativa a strumenti di sostegno al reddito in caso di disoccupazione
Adempimenti e scadenze fiscali
Normativa previdenziale
Normativa sui contratti collettivi nazionali di lavoro
Tesoreria, cassa, pagamenti e riscossioni
Elementi di diritto civile
Normativa inps in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavorodei versamenti contributivi e fiscali
Gestione presenze
Gestione degli adempimenti assicurativi
La retribuzione da CCNL: Fissa e variabile
Gli elementi aziendali (superminimo / indennità / premialità)
Mensilità aggiuntive
Esenzioni (trasferte)
Fringe benefit (cenni)
Rimborsi e trattenute 730/4
Modalità di elaborazione del prospetto paga (cedolino)
Imposizione fiscale: imposta lorda, detrazioni e imposta netta
Imposizione fiscale: addizionali regionali e comunali
Modalità di elaborazione del prospetto paga (cedolino)
Prospetti paga periodici: calcolo e gestione
software freeware applicativi per la gestione amministrativa del personale (“Britix24”; “Dipendenti in Cloud”): approfondimenti ed analisi
simulazioni gestionali
esercitazioni applicative
comunicazione
dimensioni strutturali dell'autorealizzazione
self-empowerment come strategia di coordinamento, gestione e motivazione.