SOFTWARE PER LA GESTIONE IN AMMINISTRAZIONE, GESTIONE PROGETTI E GRUPPI DI LAVORO . SEDE ROVERETO
Provincia autonoma di Trento. Azione finanziata nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Programma GOL Garanzia Occupabilità Lavoratori - Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche attive del lavoro e della formazione”. Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
Gratuito
Contenuti
Grazie alle conoscenze diffuse, i partecipanti saranno in grado di utilizzare software in ambito amministrativo per la programmazione, implementazione e controllo di progetti/processo, con attenzione alla pianificazione e gestione di tempi, costi, attività e risorse. Il percorso di upskilling prevede che i partecipanti affinino le proprie competenze in materia di gestione di progetti, a partire dalla comprensione dei concetti chiave della gestione di progetti/processi, fino all’identificazione dei KPI e strumenti per il monitoraggio dell’avanzamento.
Nel corso verranno affrontati contenuti relativi alle competenze traguardo previste dal Quadro di riferimento DigComp 2.1, e ai quali viene aggiunto il modulo di SUPPORTO. Per ciascuna competenza viene dedicato un modulo di approfondimento teorico e pratico comprensivo di verifica degli apprendimenti. Il modulo in sottoarticolazione riguarda la competenza “Proteggere i dati personali e la privacy” e permette una più attenta presa in carico da parte dei docenti che, seguendo un gruppo di dimensioni ridotte, potranno fornire una valutazione più precisa e dare un feedback personalizzato.
Moduli
Risulati attesi:
Valutare le modalità più appropriate per modificare, affinare, migliorare e integrare nuovi contenuti e informazioni specifici per crearne di nuovi e originali. Nello specifico, partendo da un'idea progettuale o da un progetto gestito, integrare nuovi obiettivi e affinarne la gestione impostando attività, costi, risorse e vincoli tramite un software di project management.
Risultati attesi:
Utilizzare i principali applicativi per predisporre la documentazione di progetto e la relativa reportistica, provvedendo all'impostazione dei fogli di testo e di calcolo, alla loro formattazione e all’elaborazione di grafici, tabelle e presentazioni
- Utilizzare gli strumenti e le tecnologie digitali per creare conoscenza e innovare processi e Nprodotti – LP6
Risultati attesi
- Adattare gli strumenti e le tecnologie digitali più appropriati per creare know-how e innovare processi e prodotti. Nello specifico, comprendere i vantaggi dell’utilizzo di una applicazione di project management, quali l’efficienza nel disegno di progetto, la facilità di manutenzione, l’efficace rappresentazione delle attività, il semplice controllo dell’avanzamento e documentazione del progetto.
- Creare e avviare un progetto utilizzando strumenti digitali, impostando attività, risorse, costi, vincoli e scadenze.
- Elaborare un percorso critico e monitorare, per mezzo del software, lo stato di avanzamento del progetto e, eventualmente, provvedere alla ripianificazione delle attività.
- Organizzare, archiviare e recuperare dati, informazioni e contenuti negli ambienti digitali - LP6
- Organizzare i dati in ambiente strutturato
Risultati Attesi: Comprendere i vantaggi dell’utilizzo di una applicazione di project management, quali: un efficiente disegno di progetto, facilità di manutenzione, efficace rappresentazione delle attività, semplice controllo dell’avanzamento e documentazione del progetto.