OPERAIO AGRICOLO SPECIALIZZATO CON UTILIZZO MEZZI AGRICOLI

Provincia autonoma di Trento. Azione finanziata nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Programma GOL Garanzia Occupabilità Lavoratori - Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche attive del lavoro e della formazione”. Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. 

Gratuito

Cieffe srl

Contenuti

Categoria corso
CORSI PROFESSIONALIZZANTI - GOL AVVISO 3
Tipologia di corso
Agricoltura
Modalità di svolgimento della formazione
Aula/laboratorio + FAD sincrona
Descrizione della modalità di formazione

La figura professionale dell’OPERAIO AGRICOLO SPECIALIZZATO si occupa della cura e della messa in produzione di più tipologie di coltivazioni, da quelle a pieno campo, a quelle legnose, terricole, ortive e vivaistiche. È ben informato in merito alle esigenze specifiche delle diverse colture a seconda delle condizioni climatiche e del terreno ed ha competenze nell’utilizzo di macchinari e di tecnologie e tecniche innovative, volte al miglioramento della produttività e alla sostenibilità dell'attività.
Il corso vuole offrire un’opportunità concreta di potenziale immediato inserimento lavorativo mediante attività formative approfondite, di media/lunga durata, a chi ambisce ad inserirsi professionalmente nel settore agricolo con contenuti professionalizzanti e innovativi. Il rilascio dell’abilitazione all’utilizzo di specifica attrezzatura rappresenta un valore aggiunto; si pone inoltre una forte attenzione alla tecnologia e alle app nel settore agricolo.

✓ Preparazione del suolo per semina, trapianto e piantagione 

✓Esecuzione delle operazioni di semina e messa a dimora delle colture 

✓Esecuzione della potatura 

 ✓Monitoraggio dello sviluppo colturali

 ✓Esecuzione delle operazioni di irrigazione, difesa fitosanitaria, diserbo e concimazione

 ✓Esecuzione della raccolta manuale e meccanizzata 

✓Scelta e manutenzione dei macchinari e delle attrezzature idonee 

✓Utilizzo delle “app” per un’agricoltura 4.0 in sottogruppo ✓Gestione del proprio apprendimento e sviluppo professionale in fad 

✓HACCP 
✓Corso di formazione teoricopratico per lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme mobili elevabili (ple) 
✓Corso di formazione teoricopratico per lavoratori addetti alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo 
✓Corso di formazione teorico pratico per lavoratori addetti alla conduzione di trattori agricoli

✓Formazione del lavoratore in materia di salute e sicurezza sul lavoro - formazione specifica 

Certificazione rilasciata
Attestato di messa in trasparenza degli apprendimenti
Sintesi dei contenuti

L’Ente ha previsto prove prestazionali individuali o di gruppo al termine di ogni modulo. Al partecipante formato è rilasciato:
✓Digital badge IQC (visualizzabile online e condivisibile sui social network)

✓ Rilascio di abilitazioni/certificazioni/patentini (SICUREZZA GENERALE E SPECIFICA, PATENTINO MULETTO, PLE, PATENTINO TRATTORE AGRICOLO, HACCP).

L’indennità di formazione è riconosciuta per le sole ore di aula/laboratorio in presenza nella misura di euro 3,50/ora agli allievi che abbiano frequentato almeno il 70% del numero di ore di aula/laboratorio e abbiano conseguito almeno un’abilitazione/certificazione/patentino o Attestato di messa in trasparenza degli apprendimenti con giudizio finale positivo in riferimento ad almeno un modulo formativo nella fase di verifica degli apprendimenti.

Torna all'inizio