OPERAIO ADDETTO ALLA RACCOLTA DI COLTURE
Provincia autonoma di Trento. Azione finanziata nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Programma GOL Garanzia Occupabilità Lavoratori - Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche attive del lavoro e della formazione”. Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
Gratuito
Contenuti
Il corso forma la figura professionale dell’OPERAIO ADDETTO ALLA RACCOLTA DI COLTURE, che si occupa della raccolta delle colture mature dalle piante o dal terreno al momento giusto, in modo da garantire il valore commerciale e la qualità dei prodotti agricoli. Ha la responsabilità di influire in modo positivo sulla qualità e la resa degli stessi. Dimostra competenze nell’identificazione del grado di maturazione dei prodotti da raccogliere e nell’utilizzo dei macchinari coinvolti. Questo tipo di operaio ha acquisito una formazione specifica nelle operazioni di raccolta: risulta quindi abile nell'eseguire le mansioni che contribuiscono al buon funzionamento dell'azienda. È una figura preziosa che garantisce l'efficienza e il successo delle operazioni produttive. Il percorso è strutturato perché possa rispondere non solo ai bisogni dei lavoratori, ma anche a un bisogno del territorio, sia dal punto di vista della richiesta di manodopera che nell’avvicinamento alle nuove metodologie di gestione dei processi produttivi.
✓ Riconoscimento del grado di maturazione e selezione del prodotto da raccogliere
✓ Gestione del proprio apprendimento e sviluppo preprofessionale in sotto articolazione
✓ Esecuzione della raccolta manuale
✓ Esecuzione della raccolta meccanizzata
✓ Formazione del lavoratore in materia di salute e sicurezza sul lavoro - formazione generale e specifica
✓ HACCP
✓ Corso di formazione teorico pratico per lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme mobili elevabili -PLE
L’Ente ha previsto prove prestazionali individuali o di gruppo al termine di ogni modulo. Al partecipante formato è rilasciato:
✓ Digital badge IQC (visualizzabile online e condivisibile sui social network)
✓ Rilascio di abilitazioni/certificazioni/patentini (HACCP, SICUREZZA SUL LAVORO GENERALE E SPECIFICA, PLE)
L’indennità di formazione è riconosciuta per le sole ore di aula/laboratorio in presenza nella misura di euro 3,50/ora agli allievi che abbiano frequentato almeno il 70% del numero di ore di aula/laboratorio e abbiano conseguito almeno un’abilitazione/certificazione/patentino o Attestato di messa in trasparenza degli apprendimenti con giudizio finale positivo in riferimento ad almeno un modulo formativo nella fase di verifica degli apprendimenti.