MURATORE
Provincia autonoma di Trento. Azione finanziata nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Programma GOL Garanzia Occupabilità Lavoratori - Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche attive del lavoro e della formazione”. Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
Gratuito
Proposto da: SIMMETRIE SRL
- P. IVA: 02072950229
- Indirizzo: PIAZZETTA ANFITEATRO, 8
- Cap: 38122
- Comune: TRENTO
- Telefono: 0461/820795
- Cellulare: 3395664985
- Fax: 0461/427293
- Email: direzione@simmetrie.info
- Pec: simmetrie@securpost.eu
Contenuti
Metodologie
E' prevista la realizzazione di laboratori in continuità con tutta l’attività d’aula, con l’obiettivo di trasformare, attraverso passaggi graduali, i contenuti teorici in precise competenze operative. In particolare viene proposta una struttura articolata in:
- Esercitazioni mirate su quanto appreso, soprattutto in riferimento ai contenuti teorici;
- Prove pratiche; rappresentano la modalità privilegiata di apprendimento e valutazione delle competenze traguardo e per tale motivo saranno realizzate, sotto la guida del docente, lungo tutta l’attività;
- Approfondimenti mirati.
- Tirocinio di 320 ore.
Docenza
I docenti del corso sono tutti esperti e provengono da un’esperienza consolidata come titolari, formatori specializzati e consulenti per l'edilizia.
Profilo di riferimento. L'addetto alle opere murarie esegue lavori non qualificati nel settore edilizio, assistendo e aiutando i muratori esperti nella costruzione, manutenzione e restauro di edifici, abitazioni, opere pubbliche. In particolare si occupa delle attività che rendono possibile il loro lavoro, come la preparazione degli strumenti, del cantiere e dei materiali; scarica i materiali necessari all'allestimento del cantiere; rimuove le strutture pre-esistenti, predispone la messa in opera delle armature in ferro, assembla condotti o tubi; effettua manutenzione di tetti, rivestimenti e tubature.
Servizi post formativi. Ai partecipanti sarà garantito un servizio di orientamento post formativo gratuito finalizzato a metterli in contatto concrete opportunità lavorative, principalmente attraverso la rete di aziende seguita da Simmetrie nell’ambito edile e la partnership con l'Apl Work Agency. Attualmente le potenzialità occupazionali come operatore in ambito “Addetto alle opere murarie” da inserire in azienda in contesto provinciale permette di prevedere un alto successo occupazionale.