FORMA IL TUO FUTURO: DIVENTA BARTENDER
Provincia autonoma di Trento. Azione finanziata nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Programma GOL Garanzia Occupabilità Lavoratori - Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche attive del lavoro e della formazione”. Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
Gratuito
Proposto da: For.es. - Formazione e Sviluppo s.r.l.
- P. IVA: 01369930225
- Indirizzo: Via Pranzelores, 41
- Cap: 38121
- Comune: TRENTO
- Telefono: 0461420655
- Email: info@foresweb.com
- Pec: fores@pec.foresweb.com
Contenuti
Il percorso ha una di 338 ore di formazione d’aula e laboratorio ed intende fornire le seguenti competenze:
- Acquisire le competenze necessarie per lavorare come barman/barlady presso caffè, bar, wine bar, american bar, hotel e ristoranti;
- imparare come si realizzano le preparazioni, dalle più semplici alle più complesse, di caffetteria, cocktail e long drink, come si presentano ai clienti, come si accolgono e si consigliano nella scelta.
L’obiettivo finale è quindi formare un profilo professionale flessibile, in grado di svolgere con efficienza e competenza tutte le attività legate al servizio di sala all’interno di strutture ristorative ed al servizio bar di azienda alberghiere e di ristorazione, nonché di pubblici esercizi.
- Patto formativo
- Ambienti e spazi: organizzazione della sala bar e ristorante
- Professione bartender; tecniche di preparazione delle bevande e snack
- Professione bartender: esercitazioni e simulazioni applicative
- Il servizio al tavolo: organizzazione e gestione
- Tecnologie informatiche
- Responsabilizzazione positiva
- Ricerca attiva del lavoro
Sono previste due certificazioni: sicurezza e salute sul lavoro ed haccp
Moduli
- caratteristiche mercato del lavoro locale, nazionale ed europeo
- servizi per l’impiego
- strumenti di ricerca attiva
- comunicazione
- dimensioni strutturali dell'autorealizzazione
- self-empowerment come strategia di coordinamento, gestione e motivazione.
Contenuti:
- gestione file e cartelle
- navigazione ed uso del browser
- tecnologie digitali e impatto ambientale (rif. ESCO, punto 3, abilità n. 29)
- word
- excel
- power point
- Tecniche di comunicazione efficace e relazione interpersonale
- Componenti di servizio nella sala ristorante e nel bar
- Tecniche di preparazione e servizio delle bevande da sala e da bar
- Tecniche di servizio per menù complessi: servizio alla guèridon, all'italiana, alla francese
- ed all'inglese
- Tecnologie e attrezzature utilizzate in cucina, in sala, ai piani e nel bar e loro
- funzionamento
- Fraseologia in lingua inglese e tedesca utilizzabile nelle fasi di introduzione e conclusione del servizio e con riferimento alle principali ordinazioni
- preparazione e somministrazione di bevande analcooliche
- preparazione e somministrazione di bevande alcooliche
- preparazione e somministrazione di snack
- Componenti di servizio nella sala ristorante e nel bar
- Tecnologie e attrezzature utilizzate in cucina, in sala e nel bar e loro funzionamento
- Preparazioni dei prodotti di caffetteria tradizionali alla macchina espresso
- I vari tipi di servizio dei prodotti di caffetteria: caffè normale, ristretto, lungo, macchiato, doppio, all’americana, marocchino, schiumato, shakerato, con panna. Le correzioni.
- Il latte macchiato, la cioccolata, tè e tisane, punch e grog.
- Il gelato al bar: dalla preparazione della coppa al frappè.
- Bevande analcoliche: acque, succhi di frutta, frullati, bibite.
- Bevande alcoliche: distillati, liquori, vino, birra, vermouth, bitter.
- Il bere miscelato: tecniche fondamentali per la miscelazione.
- Le attrezzature, la produzione di cocktail pre-dinner, after dinner, long drink e “popular” drink e le bevande miscelate a base di caffè.
- Diverse tipologie di snack
- Possibili abbinamenti di bevande e snack
- Sistemi di conservazione di materie prime alimentari, prodotti finiti e semilavorati
- Gestione, riciclo e corretto smaltimento dei rifiuti alimentari (rif. ESCO, punto 2, abilità n. 29)
- Sistemi di monitoraggio e procedure di per la segnalazione dei livelli di consumo/usura dei materiali/prodotti impiegati
- Tecniche per il controllo degli approvvigionamenti
- Relazione e comunicazione efficace con i fornitori
- Tecniche di allestimento della sala e di mise-en place dei tavoli
- Tecniche di layout degli spazi per tipologia di servizio
- Normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di sistema H.A.C.C.P.
- Principi di sicurezza e salute sul lavoro
- Tecniche e procedure di pulizia e sanificazione di locali ed attrezzature
Presentazione e condivisione degli obiettivi progettuali