CORSO DI FORMAZIONE ADDETTI MONTAGGIO, USO E SMONTAGGIO PONTEGGI
Provincia autonoma di Trento. Azione finanziata nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Programma GOL Garanzia Occupabilità Lavoratori - Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche attive del lavoro e della formazione”. Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
Solo a pagamento
Proposto da: FSA s.n.c. di Albert Ballardini & C.
- P. IVA: 02344330226
- Indirizzo: Via Pietra Grande, 17
- Cap: 38086
- Comune: PINZOLO
- Telefono: 0465/446124
- Cellulare: 0465/446124
- Fax: 0465/446124
- Email: info@fsacampiglio.it
- Pec: fsa_snc@pec.it
- Sito internet: www.fsacampiglio.it
Contenuti
Modulo giuridico – normativo (4 ore)
• Legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni
• Analisi dei rischi
• Norme di buona tecnica e di buone prassi
• Statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri;
• Titolo IV, capo II limitatamente ai «Lavori in quota» e Titolo IV, capo I «Cantieri» del D.lgs. 81/2008
Modulo tecnico ( 10 ore )
• Piano di montaggio, uso e smontaggio in sicurezza (Pi.M.U.S.), autorizzazione ministeriale, disegno
esecutivo, progetto;
• DPI anticaduta: uso, caratteristiche tecniche, manutenzione, durata e conservazione;
• Ancoraggi: tipologie e tecniche;
• Verifiche di sicurezza: primo impianto, periodiche e straordinarie.
Modulo pratico ( 14 ore)
• Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a tubi e giunti (PTG);
• Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a telai prefabbricati (PTP);
• Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a montanti e traversi prefabbricati (PMTP);
• Elementi di gestione prima emergenza – salvataggio.
Metodologia:
Il corso è caratterizzato da una lezione teorica in cui si privilegeranno le metodologie didattiche
interattive, che pongono l’attenzione sul bisogno del partecipante e da una pratica sul campo. Sono privilegiate le
metodologie di apprendimento attive basate su analisi di casi reali, simulazioni, esercitazioni pratiche ove si possano
riprodurre condizioni operative simili a quelle proprie dei luoghi di lavoro. Per le attività pratiche il rapporto
istruttore/allievi non deve essere superiore al rapporto di 1 a 5 (almeno 1 docente ogni 5 allievi); nel caso di solo 5
allievi (o meno di 5) sono previsti 2 docenti (un docente che si occupa delle attività teoriche e un co-docente che si
occupa delle pratiche).
RIFERIMENTI NORMATIVI:
art. 136 comma 8 e Allegato XXI D.Lgs. 81/08