CORSO DI AGGIORNAMENTO PER LAVORATORI ADDETTI AI SISTEMI DI ACCESSO E POSIZIONAMENTO MEDIANTE FUNI SU ROCCIA
Provincia autonoma di Trento. Azione finanziata nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Programma GOL Garanzia Occupabilità Lavoratori - Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche attive del lavoro e della formazione”. Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
Solo a pagamento
Proposto da: FSA s.n.c. di Albert Ballardini & C.
- P. IVA: 02344330226
- Indirizzo: Via Pietra Grande, 17
- Cap: 38086
- Comune: PINZOLO
- Telefono: 0465/446124
- Cellulare: 0465/446124
- Fax: 0465/446124
- Email: info@fsacampiglio.it
- Pec: fsa_snc@pec.it
- Sito internet: www.fsacampiglio.it
Contenuti
MODULO PRATICO E ESERCITAZIONI PRATICHE:
• Corretto metodo per indossare un'imbracatura anticaduta
• Scelta dei DPI anticaduta
• Scelta e utilizzo del casco di protezione
• Valutazione nella scelta dell'utilizzo di un dissipatore di energia
• Scelta dell'ancoraggio e sistema di aggancio
• Dispositivi di ancoraggio
Obbiettivi
I lavori in quota (quindi sopra i due metri di altezza – art. 107 D. Lgs. 81/08) espongono i lavoratori al rischio di “caduta dall’alto” che presenta spesso conseguenze molto gravi. Il D.Lgs. 81/08 pone a carico dei datori di lavoro l’obbligo di affidare i compiti ai lavoratori tenendo conto delle capacità e delle condizioni degli stessi in rapporto alla loro salute e sicurezza. Gli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 81/08 specificano l’obbligo formativo per i rischi cui sono esposti i lavoratori in relazione all’attività svolta, le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia.
Il corso è obbligatorio per tutti i lavoratori coinvolti nelle lavorazioni in quota.
Questo percorso formativo vuole fornire a tutti i lavoratori coinvolti nelle lavorazioni in quota la formazione adeguata in relazione alla loro attività in applicazione della normativa vigente. L’obiettivo della formazione è quello di ottenere una maggiore percezione dei rischi e formare i lavoratori su regole, consigli e procedure.