COMPETENZE INFORMATICHE AVANZATE PER L’AMMINISTRAZIONE D’UFFICIO - OFFICE AUTOMATION AVANZATO. SEDE BORGO VALSUGANA
Provincia autonoma di Trento. Azione finanziata nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Programma GOL Garanzia Occupabilità Lavoratori - Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche attive del lavoro e della formazione”. Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
Gratuito
Contenuti
Moduli
UD: 1.1 Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e i contenuti digitali – 3 h Articolare i fabbisogni informativi, ricercare i dati, le informazioni e i contenuti in ambienti digitali, accedervi e navigare al loro interno. Creare e aggiornare strategie di ricerca personali.
U.D. 1.2 Valutare dati, informazioni e contenuti digitali – 2 h Analizzare, confrontare e valutare in maniera critica la credibilità e l’affidabilità delle fonti dei dati, delle informazioni e dei contenuti digitali. Analizzare, interpretare e valutare in maniera critica dati, informazioni e contenuti digitali
U.D. 1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali - 2 h Organizzare, archiviare e recuperare dati, informazioni e contenuti negli ambienti digitali. Organizzarli ed elaborarli in un ambiente strutturato
U.D. 2.1 Interagire con gli altri attraverso le tecnologie digitali – 3h Interagire attraverso diverse tecnologie digitali e capire quali sono gli strumenti di comunicazione più appropriati in un determinato contesto
U.D. 2.2 Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali – 3h Condividere dati, informazioni e contenuti digitali con altri attraverso tecnologie digitali appropriate. Agire da intermediari, conoscendo le prassi adeguate per la citazione delle fonti e attribuzione di titolarità.
U.D. 2.3 Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali – 2h Partecipare alla vita sociale attraverso l’utilizzo di servizi digitali pubblici e privati. Trovare opportunità di self empowerment e cittadinanza partecipativa attraverso le tecnologie digitali più appropriate.
U.D. 2.4 Collaborare attraverso le tecnologie digitali – 3h Utilizzare gli strumenti e le tecnologie per i processi collaborativi e per la cocostruzione e la co-creazione di dati, risorse e know-how.
U.D. 2.5 Netiquette – 2h Essere al corrente delle norme comportamentali e del know-how per l’utilizzo delle tecnologie digitali e l’interazione con gli ambienti digitali. Adeguare le strategie di comunicazione al pubblico specifico e tenere conto delle differenze culturali e generazionali negli ambienti digitali.
U.D. 2.6 Gestire l’identità digitale – 2 h Creare e gestire una o più identità digitali, essere in grado di proteggere la propria identità digitale, la propria reputazione; gestire i dati prodotti, utilizzando diversi strumenti, ambienti e servizi digitali.
U.D. 3.1 Sviluppare contenuti digitali -17 ore Creare e modificare contenuti digitali in diversi formati per esprimersi attraverso mezzi digitali.
U.D. 3.3 Copyright e licenze 1 h Capire come il copyright e le licenze si applicano ai dati, alle informazioni e ai contenuti digitali.
U.D. 3.4 Programmazione 2h Pianificare e sviluppare una sequenza di istruzioni comprensibili da parte di un sistema informatico per risolvere un determinato problema o svolgere un compito specifico.
U.D.4.1 Proteggere i dispositivi – 2h Proteggere i dispositivi e i contenuti digitali e comprendere i rischi e le minacce presenti negli ambienti digitali. Conoscere le misure di sicurezza e protezione e tenere in debita considerazione l’affidabilità e la privacy.
U.D. 4.2 Proteggere i dati personali e la privacy - 3h Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali. Capire come utilizzare e condividere informazioni personali proteggendo se stessi e gli altri dai danni. Comprendere che i servizi digitali hanno un “regolamento sulla privacy” per informare gli utenti sull’utilizzo dei dati personali raccolti.
U.D. 4.3 Proteggere la salute e il benessere 1h Essere in grado di evitare rischi per la salute e minacce al benessere psicofisico quando si utilizzano le tecnologie digitali. Essere in grado di proteggere se stessi e gli altri da possibili pericoli negli ambienti digitali (ad es. cyberbullismo). Essere a conoscenza delle tecnologie digitali per il benessere e l’inclusione sociale. U.D. 4.4 Proteggere l’ambiente – 1h Essere consapevoli dell’impatto ambientale delle tecnologie digitali e del loro utilizzo.
U.D. 5.1 Risolvere problemi tecnici -2h Individuare problemi tecnici nell’utilizzo dei dispositivi e degli ambienti digitali e risolverli (dalla ricerca e risoluzione di piccoli problemi all’eliminazione di problemi più complessi).
U.D. 5.2 Individuare fabbisogni e risposte tecnologiche – 1h Valutare le esigenze e individuare, valutare, scegliere e utilizzare gli strumenti digitali e le possibili risposte tecnologiche per risolverli. Adeguare e personalizzare gli ambienti digitali in base alle esigenze personali (ad es. accessibilità).
U.D. 5.3 Utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali -1h Utilizzare gli strumenti e le tecnologie digitali per creare conoscenza e innovare processi e prodotti. Partecipare individualmente e collettivamente ai processi cognitivi per comprendere e risolvere problemi concettuali e situazioni problematiche negli ambienti digitali.
U.D.5.4 Individuare i divari di competenze digitali -1h Capire dove occorre migliorare o aggiornare i propri fabbisogni di competenze digitali. Essere in grado di supportare gli altri nello sviluppo delle proprie competenze digitali. Ricercare opportunità di crescita personale e tenersi al passo con l’evoluzione digitale.
U.D. 3.2 Integrare e rielaborare contenuti digitali -6 h Modificare, affinare, migliorare e integrare informazioni e contenuti all’interno di un corpus di conoscenze esistente per creare conoscenze e contenuti nuovi, originali e rilevanti. L’UD sarà erogata in SOTTOARTICOLAZIONE , con due gruppi di partecipanti a seconda dei tipi di materiali da integrale