COMPETENZE DIGITALI PER LA GESTIONE DEL MAGAZZINO. SEDE ROVERETO
Provincia autonoma di Trento. Azione finanziata nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Programma GOL Garanzia Occupabilità Lavoratori - Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche attive del lavoro e della formazione”. Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
Gratuito
Contenuti
Il percorso formativo ha l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti competenze per una gestione del magazzino integrandone i processi caratteristici con le altre funzioni aziendali. Centrale sarà la digitalizzazione degli stessi mediante l’uso di gestionali.
In sintesi:
• capacità di utilizzare i più comuni software di gestione del magazzino (ERP);
• saper trasferire ai colleghi dell’ufficio acquisti e della produzione le informazioni relative a giacenze, ordini, tempi di consegna;
• saper individuare e gestire eventuali problemi tecnici relativi al software utilizzato per la gestione del magazzino;
Per raggiungere tali obiettivi è stato sviluppato un percorso integrato in cui aspetti teorici (Modulo 1) e di sperimentazione pratica (Modulo 2) si intrecciano costantemente tra didattica d’aula e didattica di laboratorio che stimolano un apprendimento più efficace ed efficiente, come illustrato nel quadro “DigComp2.1”.
Moduli
L’obiettivo è far acquisire ai partecipanti un bagaglio di conoscenze teoriche connesse alla gestione del magazzino (tipologie di merci, mezzi di carico/scarico, supporti per la spedizione, documenti di viaggio, procedure di ricezione-stoccaggio-prelievo-spedizione-controllo-qualità) ed anche competenze informatiche che gli permetteranno di saper scegliere strumenti/tecnologie digitali appropriati per poter essere autonomi nell’utilizzo di un sistema informatizzato utile alla condivisione di dati con colleghi/altre aree.
L’obiettivo è far acquisire ai partecipanti le competenze digitali utili all’innovazione del processo di gestione del magazzino tramite l'utilizzo di sistemi informatizzati (ERP) e saper comprendere/risolvere eventuali situazioni problematiche.
L’obiettivo è permettere ai partecipanti di approfondire conoscenze e competenze trasmesse dai docenti in corso d'opera per poter individuare specifici bisogni/problemi tecnici ed identificare le relative soluzioni in ambienti digitali.
Tale azione si caratterizza per il costante e continuo processo alternato fra illustrazione dei concetti teorici e l'applicazione di tali concetti all'interno del SW informatizzato per la gestione di magazzino.
L’utenza sarà suddivisa in due gruppi distinti in base al livello di alfabetizzazione informatica posseduto a cui saranno presentati i medesimi contenuti pur riservando maggior attenzione a chi è più debole.