CERTIFICAZIONE EIPASS SOCIAL MEDIA MANAGER - CORSO ONLINE
Provincia autonoma di Trento. Azione finanziata nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Programma GOL Garanzia Occupabilità Lavoratori - Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche attive del lavoro e della formazione”. Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
Solo a pagamento
Proposto da: INTELLIFORM
- P. IVA: 04139360962
- Indirizzo: VIA GALILEO GALILEI 17
- Cap: 38122
- Comune: TRENTO
- Telefono: 0461/231622
- Email: intelliformtrento@intelliform.it
- Pec: formazione@cert.intelliform.it
- Sito internet: www.intelliform.ti
Contenuti
Diventa un professionista digitale! Apprendi le (migliori) tecniche per gestire i canali social media e creare una digital strategy vincente, acquisisci solide competenze di marketing (da mettere in pratica) attraverso i social.
Il corso si svolgerà tutto online e con potrai gestire liberamente la tua formazione. Studia dove e quando vuoi: puoi visualizzare i contenuti anche su tablet e smartphone, H24!
Al termine del corso potrai sostenere l'esame di certificazione EIPASS Social Media Manager
La certificazione EIPASS Social Media Manager attesta in modo oggettivo il possesso delle competenze di livello intermedio nell'utilizzo dei Social Network per la gestione e la promozione di progetti attraverso diversi canali online.
La certificazione fornisce ai candidati tutti gli strumenti necessari per operare come social media manager.
Per ogni modulo è disponibile:
- un Ei-Book scaricabile,
- una serie di video lezioni approfondite, sempre interessanti e interattive, con tantissimi esempi, animazioni, immagini e tutorial,
- una prova di autovalutazione che potrai ripetere tutte le volte che vuoi,
- un sistema di tutoraggio automatico che ti consente di monitorare i tuoi progressi e ti indica quali argomenti approfondire per migliorare la tua performance.
Moduli del corso online:
- Storytelling
- Business Blogging
- Web Reputation
- Social Media Marketing
- Facebook Marketing
- LinkedIn Marketing
- Instagram Marketing
- Influencer Marketing
- SEO & SEM
L’ATTESTAZIONE
Dopo aver risposto esattamente ad almeno il 75% delle domande previste per il test di autoverifica alla fine di ogni modulo, riceverai:
- l’attestato di frequenza al corso, immediatamente scaricabile in piattaforma
- il certificato EIPASS Social Media Manager, entro 30 giorni dalla conclusione del percorso. Il certificato è spendibile in ambito concorsuale.
Moduli
Che cos’è (e come funziona) un motore di ricerca Crea contenuti utili e di qualità Parole chiave: come sceglierle, dove inserirle Come ricevere link e menzioni • Networking e digital PR • Article marketing • Forum • Blog secondari • Il concetto latente I link non sono tutti uguali • Valutare un link • Best practice • Penalizzazioni • Analisi e monitoraggio Fare pubblicità su Google • Investi in parole chiave • Che spazi pubblicitari offre Google Ads? • Creatività acchiappa-clic, ma sempre di qualità • Monitora i risultati e fai remarketing
Come nasce un influencer • La psicologia dietro gli influencer Il business basato sugli influenzatori • Come scegliere un influencer? Instagram: un punto di riferimento per l’influencer marketing • Followes e following Think big: impara dai grandi Micro-influencer: per le pmi Misurazione finale: il ROI
La storia di Instagram • Apri un profilo che si fa notare • Username (o nome utente) • Nome completo • Immagine del profilo • Bio • Profilo aziendale • Link Come portare il tuo profilo Instagram al successo • Cosa, quando e quanto spesso postare • Caption • Hashtag • L’algoritmo di Instagram Come crescere (velocemente) su Instagram • Bot • Like Bombing e Power Likes • Giveaway Stories, TV & Ads • Instagram Stories • IGTV • Instagram Ads
Pianifica le azioni. Linee guida per un profilo efficace • LinkedIn: generalità • Iscrizione • Pianifica le successive azioni • Perché investire tempo su LinkedIn Struttura della piattaforma • Home • Linee guida per un profilo efficace • Post e articoli memorabili Gestione ed analisi del network • Buone norme di comunicazione • Ricerca avanzata • Social Selling Esperienze di marketing. Se LinkedIn non funziona? • Esperienze di marketing su LinkedIn • Se LinkedIn non funziona?
Perché fare marketing su Facebook Come funziona Facebook (per il business) • Il neesfeed • I profili • Le sezioni del profilo/pagina • Ruoli • I post • Eventi • Formati particolari Preparati per il successo • Preparazione • Come raggiungere gli obiettivi Mi piacciono i piani (editoriali) ben riusciti • Ogni brand ha un tono di voce • Rubriche, rubriche, rubriche: costruiamo un piano editoriale • Il calendario editoriale Facebook Ads: non puoi più farne a meno • La campagna: qual è il tuo obiettivo? • Il gruppo di inserzioni: qual è il tuo pubblico? • Il pubblico personalizzato: come riconoscere i momenti? • Il budget, la durata, gli addebiti, i posizionamenti • L’inserzione: qual è il messaggio? La risposta è negli Insight • Interpretare i risultati delle inserzioni • Gli indicatori di performance • Analizzare per imparare A prova di crisi • Errori, sviste e offese non volute • Critica alla creatività • Critica o problematica con un prodotto o servizio
Aziende social La scelta dei social network • Individua le persone giuste • Conosci la tua azienda • Analizza il mercato • Il target: meglio parlare di audience Facebook • Traffico organico o pagamento? • Ads: una porta d’accesso per altre destinazioni Instagram • Hashtag e video • Tag per lo shopping Twitter • Hashtag per attrarre possibili clienti • Ads: una porta d’accesso per altre destinazioni
Linkedin • Liberi professionisti in mostra Il piano social • Esempi pratici L’interazione: la grande forza dei social • Toni e stili • Critiche e commenti negativi La misurazione dei risultati • Facebook • Instagram • Twitter • Linkedin
Brand Reputation • Web reputation • I commenti online: attacchi e risorse • Come affrontare gli attacchi alla reputazione Digital PR • Gli intermediari • Owned, paid, earned media • Le attività di Digital PR Monitorare e ascoltare il web • Media intelligence • Media monitoring, web monitoring, social listening • Sentiment analysis • Strumenti di social monitoring gratuiti e a pagamento • Image analysis Strategie di social monitoring & listening • Obiettivi • Analisi preliminare • Fine tuning • Indicatori di performance • Report • Data-driven strategy Gestire la web reputation • Cosa dice Google del tuo brand? • Promuovere l’acquisizione di recensioni • Come si risponde alle recensioni negative • Eliminare contenuti diffamatori • Crisi reputazionali
Piattaforme esterne o blog insite - Wordpress - Blog insite - Linkedin Publishing - Il target - Il piano editoriale - Gli argomenti - Lo stile: il tone of voice - I contenuti: la qualità prima di tutto - Immagini: meglio se “vere” - Scrivi SEO, fallo per Google - La moderazione dei commenti - La promozione degli articoli - Il network di contatti - Usa Linkedin per rimanere aggiornato con gli altri professionisti del settore
Raccontare i numeri Il pubblico delle nostre storie - Il tono di voce, il tuo, il loro Dillo con le tue parole: come scrivere raccontando - Gli archetipi di Vogler: dai al tuo pubblico il suo eroe - Anche i prodotti hanno un’anima: storytelling per e-commerce - Non solo parole: oggi le storie sono in video - Youtuber addio: oggi ci sono gli influencer - Realtime sui social: Instagram stories e Facebook Live Storyselling: raccontare vende - Oggi siamo dentro al content continuum: il mercato vuole narrazione