AROMI IN RETE: COLTIVO E TRASFORMO IL MIO DOMANI
Provincia autonoma di Trento. Azione finanziata nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Programma GOL Garanzia Occupabilità Lavoratori - Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche attive del lavoro e della formazione”. Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
Gratuito
Contenuti
Il corso ha come obiettivo quello di fornire ai corsisti competenze specifiche nell’ambito delle erbe aromatiche e officinali, della loro coltivazione nel campo, della loro lavorazione e trasformazione. Il progetto fornisce un valore aggiunto al saper fare nel campo: le persone con disabilità sapranno anche valorizzare il proprio lavoro attraverso esperienze di racconto e di comunicazione al cliente e all’esterno della storia del prodotto.
Tutta la didattica favorisce un apprendimento attivo ed è basata su “laboratori del fare”. I partecipanti sono affiancati anche nell’acquisizione di competenze trasversali.
Nella parte di formazione, il progetto formativo si compone di 6 macro-aree tematiche:
- Pre-requisiti
- Introduzione alla professione
- Raccolta e prima lavorazione
- Produzione di conserve e vegetali
- Packaging e vendita
- Progetto Personale.
Il tirocinio presso una realtà del territorio permette infine ai corsisti di sperimentarsi concretamente e di mettere in pratica quanto acquisito durante le lezioni.