ADDETTO AI VIVAI E ALLA COLTIVAZIONE DI PRODOTTI FLOROVIVAISTICI
Provincia autonoma di Trento. Azione finanziata nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Programma GOL Garanzia Occupabilità Lavoratori - Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche attive del lavoro e della formazione”. Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
Gratuito
Contenuti
Il corso vuole formare la figura professionale di ADDETTO/A AI VIVAI E ALLA COLTIVAZIONE DI PRODOTTI FLOROVIVAISTICI, che si occupa della cura e coltivazione di fiori, piante ornamentali e altri prodotti florovivaistici. La figura di addetto/a ai vivai e alla coltivazione di prodotti florovivaistici può trovare impiego in vivai specializzati, giardini botanici, centri giardinaggio, negozi di fiori e in aziende che producono e commercializzano piante e fiori ornamentali, piante ortofrutticole a terra e in vivaio.
✓ Preparazione del suolo per la semina e il trapianto
✓ Esecuzione operazioni di propagazione e trapianto
✓ Esecuzione della potatura
✓ Esecuzione delle operazioni di irrigazione, difesa fitosanitaria, diserbo e concimazione
✓ Esecuzione dell’innesto sotto articolazione ✓ Monitoraggio dello sviluppo colturale
✓ Corso di formazione teorico pratico per lavoratori addetti alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo
✓ Lavorare con gli altri in maniera costruttiva in fad
✓ Formazione del lavoratore in materia di salute e sicurezza sul lavoro - formazione specifica
L’Ente ha previsto prove prestazionali individuali o di gruppo al termine di ogni modulo. Al partecipante formato è rilasciato:
✓ Digital badge IQC (visualizzabile online e condivisibile sui social network)
✓ Rilascio di abilitazioni/certificazioni/patentini (SICUREZZA GENERALE E SPECIFICA E PATENTINO MULETTO)
L’indennità di formazione è riconosciuta per le sole ore di aula/laboratorio in presenza nella misura di euro 3,50/ora agli allievi che abbiano frequentato almeno il 70% del numero di ore di aula/laboratorio e abbiano conseguito almeno un’abilitazione/certificazione/patentino o Attestato di messa in trasparenza degli apprendimenti con giudizio finale positivo in riferimento ad almeno un modulo formativo nella fase di verifica degli apprendimenti.