ADDETTO/A ALL’UPCYCLING
Provincia autonoma di Trento. Azione finanziata nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Programma GOL Garanzia Occupabilità Lavoratori - Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche attive del lavoro e della formazione”. Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
Gratuito
Contenuti
Il percorso mira a fornire competenze specifiche e trasversali utili ad arricchire il proprio percorso professionale con abilità tecniche dell’upcycling per l’adattamento e la realizzazione di semplici capi in ottica sostenibile, con serietà, efficienza e creatività. Il percorso verterà intorno al tema del riuso di materiali già esistenti per la creazione di abbigliamenti unici, che promuovono la sostenibilità ambientale. La proposta formativa promuove inoltre lo sviluppo di competenze tecnico-professionali, di soft skills e abilità/conoscenze legate alla sostenibilità sociale/ambientale.
L’Ente ha previsto prove prestazionali individuali o di gruppo al termine di ogni modulo. Al partecipante formato è rilasciato:
✓ Un attestato di sicurezza sul lavoro alto rischio per il settore tessile
✓ Digital badge IQC (visualizzabile online e condivisibile sui social network).
L’indennità di formazione è riconosciuta per le sole ore di aula/laboratorio in presenza nella misura di euro 3,50/ora agli allievi che abbiano frequentato almeno il 70% del numero di ore di aula/laboratorio e abbiano conseguito almeno un’abilitazione/certificazione/patentino o Attestato di messa in trasparenza degli apprendimenti con giudizio finale positivo in riferimento ad almeno un modulo formativo nella fase di verifica degli apprendimenti.