Tirocinio obbligatorio

A seguito della formazione d’aula/laboratorio è prevista una fase di tirocinio obbligatorio di 160 ore in un’azienda locale trentina. Il tirocinio avrà una durata di due mesi/otto settimane, con una frequenza part-time di 4 ore al giorno, ed è previsto come momento fondante di apprendimento esperienziale per offrire ai partecipanti l’opportunità di mettere alla prova, potenziare, sedimentare le competenze apprese in un contesto professionalizzante del territorio.

Si porrà particolare attenzione a mettere il partecipante nelle condizioni di:

  • applicare quanto appreso in aula/laboratorio e quindi di sperimentare le conoscenze acquisite;
  • utilizzare le proprie capacità di analisi e senso critico, le competenze relazionali e le proprie attitudini di problem solving;
  • manifestare il proprio senso di responsabilità nello svolgimento delle attività nel rispetto dei tempi e modi concordati.

Questa fase sarà dunque un’occasione fondamentale per i partecipanti al fine di:

  • conoscere approfonditamente la realtà produttiva, con la possibilità di mettere alla prova le abilità di flessibilità e di capacità di adattamento in contesti e situazioni diverse sempre più richieste dalle necessità lavorative – incluso le più elevate competenze digitali acquisite durante il corso;
  • confrontarsi con le persone che lavorano in azienda ponendosi nella condizione di ascolto, umiltà, curiosità, ma nel contempo anche con spirito critico e iniziativa;
  • instaurare relazioni professionali che potrebbero auspicabilmente continuare (se l’attività avrà esito positivo) anche dopo la conclusione del tirocinio.

Per quanto riguarda le modalità di svolgimento, a stretto contatto con il tutor aziendale e seguiti dal tutor dell’ente promotore, i partecipanti attraverseranno essenzialmente tre fasi.

Fase 1 – OSSERVAZIONE E AFFIANCAMENTO (40 ore)

Durante le prime due settimane, il tirocinante dovrà svolgere un'accurata attività di osservazione della realtà aziendale e del contesto professionale nel quale sarà inserito (breve apprendistato cognitivo); affiancato inizialmente dal tutor aziendale. Per facilitare l’attività, ad ogni partecipante sarà assegnata una scheda di osservazione. Accanto all’osservazione, il partecipante potrà cimentarsi nello svolgimento di semplici operazioni esecutive.

Fase 2 – SPERIMENTAZIONE GUIDATA (40 ore)

Nelle successive due settimane, al partecipante saranno assegnati dei piccoli incarichi di complessità crescente per mettere alla prova le competenze apprese nelle aree di attività individuate da PFI, seguendo il processo che va dall’analisi dei requisiti, allo sviluppo applicativo, al testing; attraverso l’ausilio degli strumenti e le tecniche apprese durante la fase d’aula. Il partecipante svolgerà tali attività con limitata autonomia e sotto la supervisione del tutor aziendale.

Fase 3 – TRAINING CHALLENGE (80 ore)

Nell’ultima fase, di un mese/quattro settimane, il partecipante avrà la possibilità di mettere alla prova e potenziare le proprie competenze in modo via via più sfidante. In particolare, attraverso lo svolgimento di un “training challenge” (project work contestualizzato) concordato su una reale esigenza aziendale potrà seguire l’intero workflow riguardante lo sviluppo di un’applicazione web. Se il risultato prodotto al termine del percorso verrà giudicato rilevante dal tutor aziendale, il partecipante avrà l’occasione di presentarlo ed avere un riscontro dal responsabile esecutivo/dell’unità operativa. 

Argomento

Tirocinio obbligatorio

Ore

160
Torna all'inizio