Sviluppo psicologico e psicomotorio 0-6
Modalità di realizzazione: FAD SINCRONA
Il modulo è suddiviso in 3 parti e per ognuna vengono prese di riferimento sia la fascia 0-3 che 3-6 anni. Le 3 parti sono dedicate allo sviluppo motorio 0-6, allo sviluppo cognitivo 0-6 e allo sviluppo affettivo-relazionale 0-6.
Nello specifico:
- il modulo dedicato allo sviluppo motorio (docente: Beatrice Andalò) approfondisce lo sviluppo motorio del bambino e affianca i principali concetti teorici indispensabili per leggere questo dominio di sviluppo, esempi di attività/giochi utili per stimolare le diverse competenze. Verranno presi in considerazione: lo sviluppo motorio e le sue competenze (posturali, motorie e coordinative), lo sviluppo percettivo, lo sviluppo motorio tipico e atipico, la relazione tra sviluppo motorio e sviluppo proprio di altri all’interno di una prospettiva di “interazione dinamica di sviluppo”.
- Il modulo dedicato allo sviluppo cognitivo (docente: Paola Santuari) cercherà di approfondire quali siano gli stadi attraverso cui si articola il processo di sviluppo e quali siano le modificazioni di carattere cognitivo a cui va incontro il bambino durante questa preziosissima fase evolutiva. La metodologia utilizzata consisterà in alcuni momenti frontali intervallati da esercitazioni di gruppo.
- Il modulo dedicato allo sviluppo affettivo-relazionale (docente: Beatrice Andalò, Camilla Gamberini*) tratterà le principali teorie dell’attaccamento e presentate le tappe di sviluppo affettivo-relazionale, con particolare sguardo al processo di costruzione del Sé in relazione all’altro (co-costruzione), della funzione riflessiva, della competenza emotiva (empatia) e relazionale.