SICUREZZA E HACCP

Nel modulo verranno forniti gli strumenti necessari per evitare, contrastare e gestire circostanze di pericolo sul luogo di lavoro secondo le direttive del Dlgs. 81/08. Nello specifico verranno illustrate situazioni pericolose in cucina, nell’utilizzo delle attrezzature e degli strumenti; verranno spiegati i comportamenti utili e necessari da tenere durante i momenti critici. Il docente proporrà infine delle riflessioni sulla gestione dello stress lavoro-correlato.

Nella sezione HACCP saranno illustrati i principali riferimenti legislativi e normativi in materia di gestione dei prodotti alimentari nel rispetto degli standard HACCP. Si tratteranno temi quali:

- mantenere l’ordine e l’igiene negli spazi di lavoro durante l’esecuzione del servizio, nello stoccaggio degli alimenti nonché nella pulizia di stoviglie e attrezzature.

- Prendere in carico il quotidiano esercizio dell'attività lavorativa adottando comportamenti che non mettano a rischio la salute propria e degli altri, prevenendo così l'insorgere di situazioni pericolose.

I corsisti verranno messi a conoscenza dei rischi alimentari (chimici, fisici, microbiologici) e della relativa prevenzione.

Argomento

SICUREZZA E HACCP

Ore

12
Torna all'inizio