Psicologia e psicomotricità 0-3 e 3-6
Modalità di realizzazione: FAD SINCRONA
Lo sviluppo psicologico e psicomotorio verrà organizzato in 3 moduli:
1) lo sviluppo corporeo-motorio, in cui verranno approfonditi gli schemi posturali, gli schemi motori di base e la senso-percezione;
2) lo sviluppo socio-affettivo: in cui verrà proposta come teoria principale di riferimento quella dell’attaccamento/bonding, con gli elementi ad essa correlati;
3) lo sviluppo cognitivo: in cui ci si concentrerà sullo sviluppo dei linguaggi (mimico-gestuale e verbale) e dei meccanismi di astrazione/simbolizzazione.
Per la fascia 3-6 verrà organizzato in 3 moduli:
1) lo sviluppo corporeo-motorio, in cui verranno approfonditi gli schemi motori di base e lo schema corporeo;
2) lo sviluppo socio-affettivo: in cui verranno esplorate le competenze sociali del bambino con un approfondimento sul legame di amicizia; un approfondimento specifico verrà dedicato allo sviluppo dell’identità, in stretta correlazione con la fascia d’età precedente
3) lo sviluppo cognitivo: ci si concentrerà sul meccanismo di interiorizzazione e lo sviluppo della memoria; verrà ripreso e approfondito lo sviluppo del linguaggio (con riferimento a questa fascia d’età) e il meccanismo di simbolizzazione collegandolo al gioco simbolico (come gioco caratteristico della fascia 3-6).