Project work

A questo punto, acquisito il know-how metodologico e il dominio dei linguaggi e dei framework più diffusi, in questo modulo i partecipanti avranno modo di mettere alla prova e rafforzare le competenze apprese durante l’intero ciclo di sviluppo di un’applicazione web. Il modulo prevede infatti lo sviluppo in autonomia di un progetto di sviluppo (project-work individuale), partendo da dei requisiti forniti, che va a toccare tutti i punti indicati in precedenza. Il formatore agirà da mediatore, apportando stimoli e suggerimenti ove necessario.

In particolare, ad ogni partecipante viene assegnato un caso ipotetico di applicazione web da sviluppare in base a requisiti dati (in primis verranno addotti esempi a partire dalle esigenze delle aziende già contattate, e che hanno manifestato interesse per la figura in uscita; la tipologia di lavoro di sviluppo è inoltre stabilita in base alle eventuali esperienze lavorative pregresse e/o all’orientamento professionale di ogni corsista). Il formatore fornisce a ciascuno il proprio caso di studio, esponendo i parametri fondamentali da tenere in considerazione e i vincoli da rispettare in termini di tempo e risorse. Si richiede quindi ai corsisti di realizzare lo sviluppo di un’applicazione web, attraverso l’utilizzo dei metodi, linguaggi e framework studiati in precedenza. Ciascun partecipante dovrà quindi scegliere gli strumenti più adeguati al caso, e coordinarli efficacemente verso il risultato.

Di seguito, il laboratorio prosegue invece in plenaria alla presenza di tutti i corsisti, ed è dedicato alla presentazione e condivisione delle applicazioni sviluppate. I corsisti, guidati dal formatore – che interviene allo scopo di verificare la rispondenza dei lavori rispetto ai casi reali e addurre indicazioni e suggerimenti – sono altresì invitati a formulare osservazioni e proposte di miglioramento. I corsisti potranno successivamente utilizzare l’elaborato risultante dal project-work come strumento da allegare al CV per la ricerca di lavoro.

Obiettivi specifici:

  • Presidiare il ciclo di sviluppo di un’applicazione web
  • Potenziare le competenze di programmazione orientata al web attraverso l’utilizzo integrato e approfondito dei diversi metodi, linguaggi e framework acquisiti

Contenuti:

-        Project work individuale: sviluppo di un’applicazione web a partire da specifiche date

  1. Analisi dei requisiti;
  2. Definizione specifiche funzionali e individuazione modello di sviluppo e linguaggi appropriati;
  3. Redazione progetto di sviluppo (requisiti, specifiche funzionali, modello di sviluppo, piano esecutivo);
  4. Sviluppo dell’applicazione web utilizzando i linguaggi/librerie/framework prescelti;
  5. Test e debugging dell’applicazione;
  6. Redazione documentazione: fasi di sviluppo e ed esito dei test, scheda sintetica descrizione funzionalità per successiva realizzazione del manuale d’uso.

Argomento

Project work

Ore

40
Torna all'inizio