Pedagogia della cura e delle relazioni

Modalità di realizzazione: FAD SINCRONA

Il filo che unisce ogni pratica educativa rendendola significativa è la relazione di cura. Proponendo elementi teorici ed esperienziali, la lezione coinvolgerà le/i partecipanti in un percorso riflessivo che, a partire dal ri-conoscere la cura come pratica fondamentale dello stare al mondo e superandone quindi l’associazione limitata alla sofferenza, consenta di sperimentare come essa si possa esprimere al meglio nella pratica educativa. Obiettivo di questi interventi è quello di offrire stimoli per una cura dell’altra persona che passi attraverso la cura di sé; per considerare la qualità dei contesti e delle azioni educative alla luce di una postura orientata al migliore sviluppo delle possibilità di persone e relazioni; per sperimentare, infine, che la responsabilità della/del professionista non è solo quella di aver cura dell’altro/a, ma anche di educarla/o alla cura di sé, degli altri e del mondo

 

Argomento

Pedagogia della cura e delle relazioni

Ore

8
Torna all'inizio