Pedagogia dell'inclusione (pedagogia speciale e della differenza sessuale)

Il modulo inviterà a riconoscere la differenza come elemento caratterizzante ogni relazione umana e così ogni contesto educativo, per viverla, anziché come ostacolo, come importante occasione di crescita e di cambiamento. Gli elementi teorici di pedagogia speciale, pedagogia interculturale e di pedagogia della differenza sessuale, consentiranno di focalizzare l’attenzione su alcune delle differenze principali che si incontrano nei gruppi di persone. Oltre a voler fornire strumenti e riflessioni per la professione educativa in relazione a ognuna di queste specifiche differenze, il modulo ha l’obiettivo di sollecitare una postura aperta ad accogliere qualsiasi peculiarità della persona, per una pratica educativa attenta alle condizioni e ai bisogni specifici di ognuna e di ognuno e pronta a valorizzare l’unicità dei percorsi e delle possibilità individuali. Il modulo si rivolge alle operatrici e agli operatori non solo invitandoli ad assumere in prima persona tale postura, ma offrendo strumenti e pratiche per educare a vivere e a godere della differenza.

La modalità pensata per questo modulo si divide in sincrona e in presenza. Si avranno 4 ore in aula che permetteranno al docente ed ai partecipanti di conoscersi ed instaurare un rapporto positivo e stimolante per apprendere i concetti che poi verranno trattati; si avranno le restanti 4 ore in modalità sincrona che permettono ai partecipanti di interagire tra loro e con la docente, approfondendo i temi e le esercitazioni svolte in aula.

 

Argomento

Pedagogia dell'inclusione (pedagogia speciale e della differenza sessuale)

Ore

8
Torna all'inizio