PIANIFICARE IL PROPRIO LAVORO E COORDINARSI CON LE ALTRE: RISORSE PROFESSIONALI DELLA STRUTTURA RICETTIVA
MOD.12-UFC12-UC5
CONOSCENZE
Concetti di gruppo, posizione, ruolo, comportamenti individuali e collettivi, dinamiche di gruppo, clima organizzativo - Comportamenti spontanei in situazione di stress e loro modalità di indirizzo e governo - Concetti di autonomia, responsabilità, leadership, delega, coordinamento, controllo, motivazione, valutazione delle prestazioni - Modalità di assegnazione dei compiti, trasmissione di ordini, intervento in situazioni di inadempienza e conflitto.
ABILITA’
Gestire i collaboratori assegnati - Impartire direttive ai propri collaboratori per lo svolgimento delle operazioni di reception - Assegnare ai propri collaboratori mansioni operative e fornire indicazioni per lo svolgimento delle stesse (attività da svolgere; tempi e metodi) - Controllare lo svolgimento dei compiti assegnati e la qualità del servizio erogato. - Coordinarsi con le altre risorse professionali operative nella struttura ricettiva - Prendere le consegne dal Portiere di notte e/o altri Addetti alla reception, ad inizio turno, per avere sotto controllo la disponibilità delle camere e poter pianificare correttamente i nuovi arrivi - Interagire con il Responsabile del servizio ai piani trasmettendogli informazioni ed indicazioni sulla scorta delle presenze registrate - Coordinarsi con il Responsabile servizi di ristorazione per l'eventuale fornitura di buffet/rinfreschi, laddove vi sia la presenza di sale congressi - Comunicare alle risorse interessate eventuali cambiamenti effettuati/da effettuare (ad es., cambio camera) a seguito di reclami o richieste presentati dal cliente