Modulo 1: Il responsabile del sistema di management per la qualità ISO 9001
Formare una figura professionale in grado di operate a vari livelli nell'ambito delle problematiche riguardanti la garanzia della qualità, ed in particolare di fornire un adeguato supporto metodologico e tecnico ai responsabili (interni ed esterni alle imprese) delle iniziative finalizzate alla certificazione ISO. Per poter intraprendere la professione di responsabile del sistema qualità ISO 9001 occorre frequentare un corso dove acquisire le competenze e le conoscenze per favorire l'efficacia dei processi aziendali. Gestire il sistema qualità è oggi, oltre che una necessità, una scelta strategica per dare valore aggiunto all’impresa e la sua competitività sul mercato. La gestione della qualità non può essere affidata solo alla tecnologia ma richiede un sistema organizzativo pianificato, correttamente attuato, costantemente monitorato al fine di migliorarne l’efficienza. Essere in grado di valutare l’efficacia del proprio sistema per la gestione della qualità delle informazioni – secondo standard internazionalmente riconosciuti e applicati – diventa quindi un importantissimo contributo che manager, quality managment, Valutatori di parte terza, possono apportare alle aziende. Questo corso mira a formare e qualificare una figura professionale in grado di affrontare con metodo e capacità questi temi. Fornire le conoscenze sull’impostazione della norma UNI EN ISO 9001:2015, incluso il “Risk Base Thinking” e proporre un approccio operativo alla gestione dei Sistemi Qualità Evidenziare le responsabilità della Direzione e la necessità di focalizzare l'organizzazione sui propri processi Esaminare nel dettaglio il contenuto della UNI EN ISO 9001:2015 per acquisire gli strumenti gestionali presenti ed applicabili a tutti i livelli dell’organizzazione Acquisire le informazioni necessarie per la gestione del miglioramento delle prestazioni della organizzazione (ISO 9004:2009) Il programma e contenuti saranno: • L’evoluzione dei Sistemi di Gestione per la Qualità; • I principi della Qualità della nuova norma ISO 2015; • L’Approccio per processi e la gestione del rischio: o Classificazione ed elementi costitutivi o Approccio alla Gestione dei Processi basato sul rischio o L’analisi, il monitoraggio dei processi o L’applicazione dell’approccio per processi basato sul rischio. • La struttura della norma ISO 9000: o Principi o Termini e definizioni • Analisi puntuale della norma ISO 9001:2015: o Analisi del contest o Il ruolo delle parti interessate oltre al cliente o Il ruolo della Direzione o Pianificazione, obiettivi e gestione dei cambiamenti o Documentazione del Sistema di Gestione per la Qualità o I processi operative o Monitoraggio, strumenti di controllo ed indicatori • Lo sviluppo e la certificazione dei Sistemi di Gestione per la Qualità in accordo con la norma IS 9001:2015 L’obiettivo fondamentale di questo corso, è quello di fornire elementi conoscitivi per implementare e verificare un sistema di gestione aziendale conforme allo standard ISO 9001:2015, sapendo affrontare, a livello strategico, le problematiche aziendali per la gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.