MOD.10: SALUTE E SICUREZZA
Il modulo rappresenta il percorso di formazione generale e specifica ai sensi dell'art 37 comma 2 del D.lgs 81/08 e disciplinato nei contenuti dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 La formazione, secondo l’Accordo Stato Regioni consente di conoscere, nel dettaglio i concetti di rischio, danno, prevenzione e i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute e quella dei propri colleghi.
Parte generale: concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.
Parte specifica: rischi infortuni, meccanici generali, elettrici generali, macchine, attrezzature, cadute dall’alto, rischi da esplosione, rischi chimici, nebbie-oli-fumi-vapori-polveri, etichettatura, rischi cancerogeni, rischi biologici, rischi fisici, rumore, vibrazione, radiazioni, microclima e illuminazione, ,ambienti di lavoro, stress lavoro correlato, movimentazione manuale dei carichi, movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi trasporto), segnaletica, emergenze, procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio basso, procedure esodo e incendi, procedure organizzative per il primo soccorso, incidenti e infortuni mancanti.
A conclusione del modulo, previa frequentazione del 90%, verrà rilasciato l’attestato di sicurezza sui luoghi di lavoro.
8B- IL SISTEMA HACCP
Riferimenti legislativi: D.Lgs. 193/07 e i Regolamenti CE 852/04 e 853/04 hanno posto obblighi concernenti la sicurezza e l’igiene del prodotto alimentare in tutta la filiera produttiva, distributiva e di somministrazione, introducendo anche nuove modalità di verifica per l’osservanza di tali norme.
-Gli alimenti: fattori di contaminazione e di controllo;
-Rischi e pericoli alimentari: chimici, fisici, microbiologici e tecniche di prevenzione;
-I metodi di conservazione degli alimenti;
-La catena del freddo e la catena del caldo;
-L'approvvigionamento di materie prime;
-Nozioni di igiene strutturale e del personale;
-Procedure di pulizia personale e degli impianti ed attrezzature;
-Finalità di un piano di autocontrollo secondo il metodo haccp (Piani di autocontrollo, criticità, procedure);
-Individuazione e controllo dei rischi specifici nelle principali fasi del processo produttivo delle singole tipologie di attività;
- Identificazione dei punti critici, loro monitoraggio e misure correttive.
- Le procedure di controllo delocalizzate e le GMP
-HACCP: i vantaggi del sistema, la progettazione del piano di controllo e sorveglianza;
-Responsabilità e sanzioni.