La regolazione emotiva (per la fascia 0-6)

Modalità di realizzazione: Presenza

Una sfida  per chi opera in contesti educativi è rappresentata dal bisogno del bambino di essere aiutato nel gestire manifestazioni di rabbia e aggressività: nei primi anni di vita gli stati di attivazione non sono autoregolati e mentalizzati.

Nell’infanzia si gioca molto con il corpo e con il corpo si impara. I bambini si muovono dando forza, misura, sicurezza e coscienza al loro agire e gli insegnanti - sapendo quanto è importante sperimentare con tutto il corpo - offrono proposte variegate, piacevoli, con graduale complessità, a volte rivestite di storie e di spirito di avventura, per scoperte che perfezionano sempre un po’ di più il movimento e la percezione che i bambini hanno di sé. Il laboratorio potenzierà  questa competenza educativa, accompagnando i partecipanti in una riflessione che valorizzi il movimento come esperienza di crescita globale, in grado di offrire ai bambini stimoli anche per uno sviluppo affettivo relazionale e cognitivo rendendo il contesto del movimento una reale "educazione motoria".

 

Argomento

La regolazione emotiva (per la fascia 0-6)

Ore

3
Torna all'inizio