LAB- Le dinamiche esplorative, tra competenze e contesti di esperienza
Modalità di realizzazione: PRESENZA
Il modulo è pensato diviso in due parti, la prima svolta in formazione a distanza che approfondisce le dinamiche e pone riflessioni sul tema e la seconda parte in presenza che permette di lavorare sull’esperienza e sulla creazione di attività e contesti per i bambini.
Nei primi anni di vita molte delle esperienze dei bambini nascono e si sviluppano grazie alle dinamiche esplorative: si esplora il corpo, si esplora lo spazio e si esplorano gli oggetti. Su queste dinamiche poggia la conoscenza del mondo che ogni bambino costruisce attraverso l’esperienza in prima persona. Il laboratorio offrirà dapprima alcune riflessioni sulle dinamiche esplorative e sui meccanismi che le sottendono. Successivamente verranno approfonditi alcuni contesti di gioco specifici come il Cestino dei tesori e il Gioco Euristico. Nella parte conclusiva si ragionerà sullo spazio come “attivatore d’esperienza” e su come strutturarlo per sostenere le dinamiche di esplorazione attraverso la locomozione semi-autonoma ed autonoma del bambino.