LAB - Il significato del contatto nella relazione adulto-bambino. Giochi di contatto

Modalità di realizzazione: IN PRESENZA

Si prevede che il modulo si suddivida in una prima parte più teorica ed improntata su esempi per permettere ai partecipanti di avere un quadro teorico esemplificativo per poi sviluppare una parte legata ad esercitazioni ed esempi sull’attività allo scopo di  dare un senso pratico di quanto approfondito nelle prime ore in formazione a distanza.

Il laboratorio partirà dal concetto di educazione come pratica di cura (presentato nel modulo di Pedagogia della cura e delle relazioni) per focalizzarsi  su alcune prassi educative di alto significato come l’interazione tattile caregiver-bambino. Dopo un breve inquadramento teorico agganciato all’attaccamento, verranno presentati alcuni giochi di contatto adatti sia ai più piccoli (fascia 0-3 anni) che ai più grandi (3-6 anni). Tra filastrocche e tecniche di massaggio ludiche i partecipanti potranno sperimentare in prima persona attività brevi e semplici (ma dense di significato) facilmente  trasferibili nella quotidianità educativa di una baby sitter.

 

Argomento

LAB - Il significato del contatto nella relazione adulto-bambino. Giochi di contatto

Ore

4
Torna all'inizio