LA GESTIONE DELLA VENDITA

CONTENUTI: Conoscere la tipologia del cliente; l'atto di vendita: analisi dei contenuti; tecniche di base di vendita e assistenza al cliente (pratica); tecniche di fidelizzazione del cliente; tecniche di vendita emozionali legate alla profonda conoscenza del prodotto; esperienza fuori aula con osservazione e lettura modalità di proposta prodotto.

METODOLOGIA: questo modulo è caratterizzato dall'uso importante di esercitazioni e simulazioni di possibili situazioni reali. I partecipanti vengono coinvolti in un vero e proprio gioco di ruolo, che li vede protagonisti di simulazioni di vendita sia nei panni dei venditori che dei clienti. Il docente focalizzerà particolarmente l'attenzione su elementi legati alla fidelizzazione del cliente e su atteggiamenti e stili comunicativi vincenti. È prevista un'uscita che permetta ai partecipanti di vedere e analizzare esempi reali di tecniche di vendita. L'uscita viene anticipata da un momento di esposizione teorica degli elementi chiave da visualizzare e viene seguita da un momento di focalizzazione dei principali aspetti trattati. OBIETTIVI: Cogliere i gusti o desideri del cliente, anche inespressi, presentando il prodotto con capacità persuasiva. Riconoscere il “momento giusto” per indirizzare il cliente all'offerta attraente o conveniente, mirando al rapporto di fiducia. Sviluppare una propria capacità negoziale. Distinguere tra le forme di vendita innovative: vendita visiva, vendite pubblicitarie, vendite promozionali...

Argomento

LA GESTIONE DELLA VENDITA

Ore

24
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