LA COMUNICAZIONE - GESTIONE CON IL CLIENTE
L’obbiettivo del modulo, della durata complessiva di 8 ore, è quello di valorizzare la propria immagine e quella aziendale nella relazione con il Cliente. Le tematiche che verranno quindi affrontate saranno: -Gli elementi del processo di comunicazione e i presupposti della comunicazione; -Cosa e come si comunica; -I tre livelli della comunicazione: verbale: le parole; non verbale: sguardo, movimenti, espressioni del viso,...; paraverbale: tono di voce, volume, timbro, velocità,...; -L’empatia e l’ascolto attivo dell’interlocutore: -mettersi nei panni del Cliente e farlo sentire considerato; -Come instaurare un clima di fiducia con i nostri interlocutori; -Personalizzare la comunicazione in funzione delle caratteristiche dell’interlocutore: l’aggressivo, il logorroico, il pragmatico ed il passivo; -La gestione delle situazioni critiche e di tensione; -lavorare in team e comunicare con i colleghi -la cura della propria figura e dell’azienda: l’immagine di sè