INTRODUZIONE AL CORSO E TEAM BUILDING
Il primo modulo seguirà un percorso caratterizzato da obiettivi, contenuti, metodologie, ruoli e criteri di valutazione. Le competenze iniziali saranno riferite al gruppo e le sue dinamiche, poi seguendo con una parte dedicata alla conoscenza tra i formatori
e i beneficiari. In questa fase di conoscenza (particolarmente delicata date anche le specifiche caratteristiche degli utenti e i loro possibili pregiudizi in relazione al mondo del lavoro) sono previste attività di conoscenza reciproca, attività per creare il gruppo e definire le competenze iniziali. Si vuol far conoscere in maniera non invasiva i singoli beneficiari, creando relazioni e motivando il gruppo di lavoro a creare coesione. E’ un momento fondamentale perché definisce la visione dell’intero progetto e ne caratterizza fin da subito l’impronta, stabilendo da qui l’alleanza formativa fondata sull’idea che i beneficiari sono i protagonisti attivi di quanto verrà proposto. Utilizzando strumenti creativi ed artistico espressivi si costruirà uno strumento di autovalutazione, con il quale poter consapevolizzare la propria dotazione di partenza in relazione a abilità cognitive, di autonomia e sociali. Gli obiettivi previsti per questo modulo sono: acquisire le competenze, saper lavorare in gruppo, saper rispettare patti e agire in modo responsabile, riconoscere l’importanza di un progetto formativo professionalizzante e il senso del contratto stipulato, al fine di raggiungere i seguenti scopi: saper formulare richieste, comprendere il senso e il valore del percorso proposto, comprendere il valore aggiunto di lavorare in gruppo, saper porre domande ed esporre propri punti di vista personali, saper elaborare un bilancio delle competenze iniziali personali.