INGLESE TECNICO PER LA COMUNICAZIONE
In questo primo modulo riguardante la comunicazione verranno esposti ai corsisti i concetti chiave per esprimersi in inglese nelle diverse situazioni che si possono creare sul luogo di lavoro (comunicazione con un cliente straniero, con fornitori di un altro paese, al telefono, in pubblico, ecc.). Competenze traguardo: - Comunicare in inglese riguardo a tematiche commerciali - Comunicare in inglese riguardo a tematiche quotidiane Abilità: - Saper affrontare una comunicazione in lingua straniera inglese - Conoscere la grammatica della lingua inglese -Saper utilizzare un gergo specifico in relazione al contesto lavorativo - Conoscere i principi della comunicazione efficace e della “web communication” Conoscenze: - Principi della comunicazione - Elementi sintattici e grammaticali fondamentali in lingua inglese -Comunicazione in inglese nel quotidiano - La comunicazione telefonica in inglese - Web communication (mailing, social network, ecc) - Public speaking - Simulazioni di situazioni reali con cliente inglese. Metodologie: I concetti teorici saranno presentati alternando lezioni frontali, discussioni interattive e simulazioni/role- play volti a mettere il discente “in situazione”, con particolare attenzione allo sviluppo del problem solving ed ai processi di valutazione e comunicazione legati alla prevenzione dei rischi. La parte dedicata alla pratica avrà un peso maggiore all’interno di questo modulo, occupando circa un 60% del monte ore complessivo. Valutazione: Schede di autovalutazione sulle soft skills possedute e condivisione in plenaria delle osservazioni del gruppo. (10%) Vi sarà inoltre spazio per simulare delle situazioni lavorative e mettere alla prova i partecipanti sia sulle loro abilità linguistiche che organizzative.