IL RUOLO DEL BARTENDER E LA COMUNICAZIONE CON IL CLIENTE
Competenze traguardo: -curare l’accoglienza del cliente e gestire la relazione durante tutto il servizio; -raccogliere l’ordinazione del cliente consigliandolo sulla scelta di pietanze o bevande e sui loro abbinamenti utilizzando tecniche e strumenti di comunicazione appropriata (negoziazione e conflitto) Abilità: Tecniche di preparazione e manipolazione. Conoscenze: - Responsabilità del bartender – L’organizzazione aziendale - Attenzione al cliente e senso del servizio; - Rappresentazione personale e lavoro di squadra; - Igiene e pulizia; - Procedure di apertura e chiusura del bar. Contenuti: Breve storia del bar, il ruolo professionale dell’operatore di sala bar, i diversi ruoli professionali aziendali, la comunicazione e la relazione interpersonale, stili di comunicazione, assiomi della comunicazione umana, uso del linguaggio, il conflitto e la negoziazione, orientamento al cliente. Metodologie: Ogni singolo argomento vede una breve trattazione teorica iniziale con utilizzo di slide e lezione frontale. E’ privilegiata la discussione guidata per la condivisione dei saperi teorici per il 40% del modulo cui seguirà, circa per il 60% delle ore, attività ed esercizi esperienziali, giochi e role-play sulla comunicazione verbale/non verbale, l’ascolto attivo e il team work. Verifica e valutazione: -in itinere: questionario a risposta multipla -finale: scheda di valutazione al termine di esercitazione pratica -relazione del docente Risorse professionali impiegate: Formatore esperto nelle tematiche e nell’utilizzo della metodologia esperienzial– Tutor d’aula dell’ente