IL MARKETING NEL COMMERCIO
CONTENUTI: Elementi di marketing operativo (prezzo, prodotto, packaging, promozioni...); tecniche di fidelizzazione del cliente (fidelity card); organizzazione piccoli eventi in ottica di fidelizzazione e promozione.
METODOLOGIA: dopo una prima condivisione degli elementi fondamenti del marketing operativo, viene organizzato un PROJECT WORK: il gruppo d’aula viene suddiviso in due/tre sottogruppi; ad ognuno viene assegnato un contesto di partenza (tipologia negozio), un target (clientela) e un prodotto da vendere. Il gruppo dovrà quindi definire una strategia di marketing volta al raggiungimento dell'obiettivo. Ciascun gruppo esporrà il proprio elaborato davanti alla classe e al docente, che metteranno in evidenza elementi positivi e funzionali ed elementi negativi. Si propongono quindi analisi di casi reali
riferibili ad esercizi commerciali del territorio, aziende partner di progetto per la fase di tirocinio. OBIETTIVI: Descrivere elementi di base di gestione del punto vendita coerenti con la politica di marketing: prezzi, gestione scorte, promozioni e fidelizzazione. Utilizzare iniziative
di marketing in occasioni speciali e per ricorrenze particolari capaci di attirare il cliente (fidelity card).