GESTIRE LE RELAZIONI E LA COMUNICAZIONE CON IL SISTEMA CLIENTE E COMPETENZE TRASVERSALI
MOD.5-UFC5-UC4
CONOSCENZE
Elementi di psicologia dell'organizzazione e dei processi negoziali - Elementi di psicologia della comunicazione, in contesti reali e virtuali - Tecniche di comunicazione: ascolto, restituzione - Metodologie e strumenti di facilitazione delle relazioni - Tecniche di negoziazione, gestione di situazioni potenzialmente conflittuali - Team working - problem solving - la gestione dello stress - la gestione del tempo - la programmazione efficace delle attività
ABILITÀ
Comprendere i comportamenti dei diversi attori e le dinamiche relazionali del contesto di lavoro - Comprendere i fattori che possono determinare situazioni di potenziale tensione nelle dinamiche organizzative - Comprendere le caratteristiche dei comportamenti attesi dai diversi attori - Individuare le caratteristiche delle dinamiche relazionali ed i segnali di possibile attivazione di conflitti - Gestire le relazioni attraverso l'adozione di comportamenti coerenti con le esigenze di integrazione della propria prestazione professionale nel complessivo processo di lavoro - Definire e porre in atto comportamenti di integrazione rivolti a favorire e valorizzare la propria prestazione professionale - Comunicare in maniera efficace con le diverse tipologie di clienti - Riconoscere le varie tipologie di interlocutori ed utilizzare codici e modalità di interazione diversi, a seconda delle loro caratteristiche - Rafforzare le competenze emotive e sociali che rappresentano un insieme di caratteristiche individuali necessarie per ottenere prestazioni lavorative efficaci.