GESTIRE LA RELAZIONE, IN LINGUA ITALIANA ED IN LINGUA STRANIERA
MOD.7-UFC7-UC3
CONOSCENZE
Modelli teorici di comunicazione - Princìpi di psicologia della comunicazione e della vendita - Fondamentali psicologici utili alla comprensione delle dinamiche relazionali riguardo le differenti tipologie di cliente - Competenza linguistica al livello B2, inclusi i termini tecnici di settore, per la lingua inglese
ABILITÀ
Comunicare con le diverse tipologie di clienti - Utilizzare codici e modalità di interazione diversi a seconda della tipologia dei clienti, al fine di descrivere e valorizzare il servizio offerto, in forma orale (in presenza o a telefono) e scritta (redazione preventivi, e-mail, etc.) - Consigliare ed informare i clienti, in modo chiaro e completo, al fine di soddisfare le loro aspettative - Adottare stili di comportamento improntati alla cordialità e alla cortesia - Adottare un comportamento caratterizzato da autocontrollo e da assunzione di responsabilità, in caso di eventi imprevisti e reclami - Comunicare in inglese con le diverse tipologie di clienti - Comunicare oralmente, in presenza o a telefono, utilizzando il lessico proprio del settore, al livello B2 del PEL – Portafoglio Europeo delle Lingue - Redigere preventivi ed offerte commerciali, utilizzando il lessico proprio del settore, al livello B2 del PEL – Portafoglio Europeo delle Lingue.