GESTIRE GLI ARRIVI E LE PARTENZE
MOD.9-UFC9-UC3
CONOSCENZE
Gestione delle procedure di check-in (verifica validità e registrazione documento di identità, compilazione scheda informativa per Pubblica Sicurezza, etc.) e check-out - Documentazione in uso nel front-office (libri arrivi/partenze, libro questura, schede notificazione) - Tipologie di forme di pagamento e prenotazione, loro caratteristiche e relative procedure - Modalità di compilazione ed emissione di ricevute e fatture - Elementi di informatica a supporto delle operazioni di gestione arrivi/partenze
ABILITA'
Accogliere il cliente in arrivo - Espletare l'iter di registrazione del cliente, utilizzando supporti informatici - Assegnare la camera, avendo cura, se possibile, di soddisfare le richieste espresse dal cliente - Trasmettere le informazioni circa l'arrivo del cliente alle risorse interne interessate (ad es., responsabile servizio ai piani) - Avviare la procedura di apertura del conto (passaggio da prenotazione garantita a prenotazione registrata, allo scopo di garantire l’avvio dell’addebito) - Fornire informazioni generali in merito al funzionamento della struttura ricettiva (orari e servizi offerti) - Individuazione e raccolta dei dati statistici da trasmettere agli enti locali di riferimento - Congedare il cliente in partenza - Espletare l'iter di check-out del cliente, utilizzando supporti informatici - Consegnare il conto al cliente (comprensivo di extra e consumazioni) ed effettuare la riscossione del corrispettivo secondo le modalità di pagamento richieste dal cliente e previste dall'esercizio - Effettuare la compilazione e l'emissione di ricevute e fatture