GESTIONE E RELAZIONE CON IL CLIENTE

Contenuti: Comunicare è alla base dell'interazione sociale ed è per questo che farlo al meglio risulta fondamentale per rapportarsi con gli altri, a maggior ragione quando si opera con il pubblico. Contenuti: ● Comportamenti e buone prassi con il cliente (bon ton): comportamento durante il lavoro e nei rapporti con i clienti ● Come rivolgersi al cliente ● Precedenze nel servizio ● Il servizio al tavolo ● Tecniche comunicative ● Attività laboratoriali di comunicazione efficace:
domande stimolo, raccolta informazioni, utilizzo delle informazioni, risposta efficace ● Strategie comunicative efficaci per ridurre eventuali problemi nell’assistenza cliente Obiettivi: Acquisire le competenze • Gestire la relazione con il cliente nella fase di accoglienza, servizio e congedo in sala ed al banco bar • scomporre un problema o una situazione negli elementi che la compongono • Saper utilizzare le risorse a disposizione per il raggiungimento dell’obiettivo (cioè saper pianificare una strategia adeguata per uno scopo. • Saper contribuire alla crescita dell’azienda immedesimandosi negli obiettivi e traendone le motivazioni • Saper negoziare, tenendo in considerazione le nostre istanze e quelle delle varie controparti • Saper comunicare collocandosi nel contesto nel quale si opera • Saper soddisfare (o quanto meno provarci) le esigenze del cliente • Saper adottare comportamenti flessibili e adattabili riuscendo a misurarsi nelle varie situazioni (tempi, spazi, procedure etc.) per raggiungere i seguenti obiettivi ● Saper adottare comportamenti adeguati sul lavoro e nei rapporti con il cliente ● Saper comunicare in modo adeguato ● Saper individuare le modalità e strumenti più idonei per accogliere il cliente e prestare il servizio al banco e al tavolo ● Sapere individuare attese e bisogni dell’ospite per attivare soluzioni di servizio ● Saper interpretare informazioni e segnali relativi a eventuali problemi.

Argomento

GESTIONE E RELAZIONE CON IL CLIENTE

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20
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