GESTIONE E RELAZIONE CON IL CLIENTE

Contenuti: Comunicare è alla base dell'interazione sociale ed è per questo che farlo al meglio
risulta fondamentale per rapportarsi con gli altri, a maggior ragione quando si opera con il
pubblico. Contenuti: ● Comportamenti e buone prassi con il cliente (bon ton): comportamento
durante il lavoro e nei rapporti con i clienti ● Come rivolgersi al cliente ● Precedenze nel servizio ●
Il servizio al tavolo ● Tecniche comunicative ● Attività laboratoriali di comunicazione efficace:
domande stimolo, raccolta informazioni, utilizzo delle informazioni, risposta efficace ● Strategie
comunicative efficaci per ridurre eventuali problemi nell’assistenza cliente Obiettivi: Acquisire le
competenze • Gestire la relazione con il cliente nella fase di accoglienza, servizio e congedo in
sala ed al banco bar • scomporre un problema o una situazione negli elementi che la
compongono • Saper utilizzare le risorse a disposizione per il raggiungimento dell’obiettivo (cioè
saper pianificare una strategia adeguata per uno scopo. • Saper contribuire alla crescita
dell’azienda immedesimandosi negli obiettivi e traendone le motivazioni • Saper negoziare,
tenendo in considerazione le nostre istanze e quelle delle varie controparti • Saper comunicare
collocandosi nel contesto nel quale si opera • Saper soddisfare (o quanto meno provarci) le
esigenze del cliente • Saper adottare comportamenti flessibili e adattabili riuscendo a misurarsi
nelle varie situazioni (tempi, spazi, procedure etc.) per raggiungere i seguenti obiettivi ● Saper
adottare comportamenti adeguati sul lavoro e nei rapporti con il cliente ● Saper comunicare in
modo adeguato ● Saper individuare le modalità e strumenti più idonei per accogliere il cliente e
prestare il servizio al banco e al tavolo ● Sapere individuare attese e bisogni dell’ospite per
attivare soluzioni di servizio ● Saper interpretare informazioni e segnali relativi a eventuali
problemi

Argomento

GESTIONE E RELAZIONE CON IL CLIENTE

Ore

20
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