GESTIONE AMMINISTRATIVA
Dopo il laboratorio sulla gestione documentale, vengono svolti i moduli 4-5, in cui le competenze in ingresso dei partecipanti vengono fortemente calate in esperienze e simulazioni inerenti la pratica operativa nelle mansioni più richieste dell’addetto alla segreteria. In particolare, il modulo 4 verte sulla competenza di gestione amministrativa, agevolata e resa più fluida dall’utilizzo diffuso dei mezzi ICT. In base ad alcune esigenze attuali rilevate, l’operatività viene inoltre estesa ad esempi di gestione di pratiche del sistema qualità, della gestione organizzativa di interventi formativi, della ricerca online di bandi e opportunità di finanziamento. Obiettivi specifici: • Saper redigere, reperire, registrare gli ordini cliente / ddt / fatture nel SI aziendale • Saper svolgere la gestione dell’archiviazione dei contratti e delle pratiche amministrative • Saper effettuare l’inserimento/ricerca dati e informazioni di varia natura nel SI aziendale, su Internet, nei portali Contenuti: - I principali documenti nel processo commerciale: ordine cliente, ddt, fatture - Redazione del documento e stampa in pdf - Archiviazione nel sistema informativo - Contrattualistica e pratiche amministrative (visione di case studies e laboratorio) - Inserimento e ricerca informazioni in: cartella condivisa su server; portale online. - La gestione del sistema qualità ISO 9001: manuale qualità, procedure, moduli; - La gestione organizzativa della formazione interna: comunicazioni con l’ente pubblico; calendari e aule; - Controllo bandi e opportunità di finanziamento su portali online. Tutti gli esempi di attività verranno presi dalle realtà già contattate che mostrano attualmente interesse alla figura professionale.