COMPETENZE TRASVERSALI
Competenze traguardo: -comunicare e relazionarsi con clienti e colleghi nel gruppo di lavoro con chiarezza ed efficacia -sviluppare consapevolezza circa le proprie competenze e quelle richieste dalle aziende Abilità: -Impiegare uno stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente e con i colleghi nelle varie fasi del servizio -Migliorare e consapevolizzare le competenze possedute alla luce del ruolo professionale scelto. Conoscenze: Le life skills, le soft skills in particolare con riferimento a comunicazione e relazione, gestione organizzativa e comportamento professionale. Competenze trasversali e attitudini del ruolo. Il problem solving. Il lavoro in team e in autonomia. Contenuti: I repertori professionali e le soft skills- tipologie e definizione- Assiomi della comunicazione – Comunicazione efficace – Risoluzione dei conflitti – La relazione- Il problem solving: strategie e strumenti – La gestione del tempo Metodologie: Brevi introduzioni frontali (30%) Laboratori esperienziali e role play (40%) Esercitazione in coppia o piccoli gruppi su problem solving e lavoro in team; schede di autovalutazione sulle soft skills possedute e condivisione in plenaria delle osservazioni del gruppo. (30%) Verifica e valutazione: - osservazione del corsista, relazione dell’orientatore