8 - Supporto al digital marketing

A completamento dei quattro macro-blocchi finalizzati alla formazione delle competenze traguardo dei partecipanti (segreteria generale, rapporto con i clienti, gestione amministrativa, supporto commerciale), il modulo 8 va ulteriormente ad estendere e ad arricchire il profilo in uscita attraverso l’acquisizione delle principali abilità e conoscenze necessarie per un efficace supporto alla funzione commerciale e marketing. Il modulo ha un orientamento fortemente operativo e contempla un esteso utilizzo degli strumenti digitali più diffusi e adatti al compito (inclusi i portali di e-commerce e la collaborazione nelle tecniche di social-media marketing).

Obiettivi specifici:

  • Supportare la promozione commerciale di prodotto/servizio
  • Collaborare alla gestione di progetti di comunicazione
  • Supportare la gestione di eventi e fiere
  • Collaborare alla realizzazione di indagini di customer satisfaction

 Contenuti:

-        Le politiche commerciali aziendali, dal marketing (concetti base) al web-marketing;

-        Realizzazione di documentazione a supporto commerciale:

  • Predisposizione di offerte e preventivi;
  • Predisposizione documenti di spedizione e rapporto con spedizionieri;

-        Organizzazione di fiere ed eventi, su specifica data:

  • Supporto all’organizzazione/logistica;
  • Inserimento nuovi contatti in foglio Excel/software CRM/DB Access;
  • Realizzazione documentazione per rendicontazione;

-        Utilizzo dei canali web-marketing per la promozione di prodotto/servizio, su specifica:

  • Redazione e inserimento comunicazione attraverso web marketing/social networking;
  • Supporto alla predisposizione e invio comunicazioni periodiche (newsletter);
  • Panoramica strumenti/portali e-commerce;
  • Effettuare operazioni di promozione attraverso una pagina Facebook di prodotto/servizio;

-        Gestione comunicazioni per rilevazione informazioni indagine di mercato, su specifica:

  • Invio richieste;
  • Gestione dei feedback (es., verifica tempistiche, invio solleciti, ringraziamenti, ecc.)
  • Inserimento dati in foglio Excel/piattaforma online;

-        Monitoraggio bandi e opportunità (es., Avvisi, bandi di gara, ecc.), su specifica:

  • Consultazione portali online;
  • Redazione documentazione amministrativa necessaria per la partecipazione (es., moduli, modelli, capitolati, ecc.).

Argomento

8 - Supporto al digital marketing

Ore

24
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