8 - Supporto al digital marketing
A completamento dei quattro macro-blocchi finalizzati alla formazione delle competenze traguardo dei partecipanti (segreteria generale, rapporto con i clienti, gestione amministrativa, supporto commerciale), il modulo 8 va ulteriormente ad estendere e ad arricchire il profilo in uscita attraverso l’acquisizione delle principali abilità e conoscenze necessarie per un efficace supporto alla funzione commerciale e marketing. Il modulo ha un orientamento fortemente operativo e contempla un esteso utilizzo degli strumenti digitali più diffusi e adatti al compito (inclusi i portali di e-commerce e la collaborazione nelle tecniche di social-media marketing).
Obiettivi specifici:
- Supportare la promozione commerciale di prodotto/servizio
- Collaborare alla gestione di progetti di comunicazione
- Supportare la gestione di eventi e fiere
- Collaborare alla realizzazione di indagini di customer satisfaction
Contenuti:
- Le politiche commerciali aziendali, dal marketing (concetti base) al web-marketing;
- Realizzazione di documentazione a supporto commerciale:
- Predisposizione di offerte e preventivi;
- Predisposizione documenti di spedizione e rapporto con spedizionieri;
- Organizzazione di fiere ed eventi, su specifica data:
- Supporto all’organizzazione/logistica;
- Inserimento nuovi contatti in foglio Excel/software CRM/DB Access;
- Realizzazione documentazione per rendicontazione;
- Utilizzo dei canali web-marketing per la promozione di prodotto/servizio, su specifica:
- Redazione e inserimento comunicazione attraverso web marketing/social networking;
- Supporto alla predisposizione e invio comunicazioni periodiche (newsletter);
- Panoramica strumenti/portali e-commerce;
- Effettuare operazioni di promozione attraverso una pagina Facebook di prodotto/servizio;
- Gestione comunicazioni per rilevazione informazioni indagine di mercato, su specifica:
- Invio richieste;
- Gestione dei feedback (es., verifica tempistiche, invio solleciti, ringraziamenti, ecc.)
- Inserimento dati in foglio Excel/piattaforma online;
- Monitoraggio bandi e opportunità (es., Avvisi, bandi di gara, ecc.), su specifica:
- Consultazione portali online;
- Redazione documentazione amministrativa necessaria per la partecipazione (es., moduli, modelli, capitolati, ecc.).