7 - Gestione dell’accoglienza e della relazione
A seguito della fase di promozione e prenotazione, il modulo 7 è finalizzato, tramite laboratorio, a formare la competenza necessaria ad operare efficacemente l’accoglienza del cliente. La prima parte, propedeutica, ha lo scopo di formare alle modalità e alle tecniche di comunicazione efficace da adottare con il cliente. La seconda parte è dedicata alla gestione dell’accoglienza vera e propria, dal ricevimento, alle operazioni di registrazione di dati e pratiche amministrative, all’erogazione delle informazioni utili ad illustrare i servizi della struttura e quelli relativi all’offerta turistica del territorio.
Obiettivi specifici:
- Conoscere e saper adottare tecniche di comunicazione efficace per gestire la relazione con il cliente
- Accogliere il cliente al ricevimento compiendo tutti i passaggi necessari e prestando particolare attenzione alle utenze con esigenze speciali (disabili, anziani, persone svantaggiate, ecc.)
- Gestire gli spazi dedicati all’accoglienza in modo da renderli gradevoli e ospitali
- Adottare modalità di registrazione e di acquisizione degli addebiti dei clienti
- Individuare attese e bisogni dell’ospite per presentare e attivare servizi della struttura ricettiva e dell’offerta turistica del territorio
Contenuti:
- Comunicazione efficace per la gestione dell’accoglienza turistica:
- La valorizzazione dell’immagine personale e di quella aziendale;
- I principi fondamentali della comunicazione;
- Individuare i bisogni: tecnica delle domande e ascolto attivo;
- Gli stili comunicativi: aggressivo, passivo, assertivo;
- I comportamenti e gli atteggiamenti da sviluppare nella relazione con il cliente;
- L‘intelligenza emotiva e l’empatia;
- L’abc della comunicazione telefonica,
- La gestione delle conversazioni, le situazioni difficili e gli imprevisti;
- Affrontare e gestire le obiezioni.
- Le 3 A dell’operatore dell’accoglienza: Accoglienza, Assistenza, Affidabilità
- Relazione costruttiva con l’ospite: centralità dell’ospite e fidelizzazione;
- Principi di customer care;
- Tecniche di accoglienza e benvenuto (check-in e walk-in);
- Il dizionario del ricevimento in lingua inglese;
- Registrazione anagrafica e dati del cliente;
- Gestione della cassa e dei pagamenti (se il pagamento è anticipato);
- Proposta di servizi standard e personalizzati; escursioni, promozione del territorio;
- Laboratorio applicato alla gestione alberghiera (caso di studio):
- Allestimento degli spazi dedicati al ricevimento;
- Accoglienza del cliente, registrazione dati, informazione, presentazione servizi;
- Interazione con gli addetti ad altri reparti per la corretta gestione delle attività di consegna e ritiro dei bagagli;
- Rilevazione e gestione situazione degli interventi di pulizia effettuati;
- Gestione del planning delle prenotazioni (es., assegnazione camere a seconda delle richieste pervenute e delle disponibilità);
- Laboratorio: caso studio applicato al ramo ristorazione.