7 - Basi gestione contabile
Il modulo 7 consiste nello svolgimento di un laboratorio atto a formare una competenza di base relativa alla gestione contabile (saper eseguire operazioni essenziali, come la redazione della prima nota e la gestione dei pagamenti online, assai richieste nei contesti professionali). Analogamente all’impostazione adottata nel resto del corso, il lavoro con gli applicativi informatici è orientato alla conoscenza, mediante simulazione, dei processi nei contesti e nei casi reali.
Obiettivi specifici:
- Saper svolgere efficientemente un rendiconto contabile e la gestione della prima nota
- Saper effettuare/gestire pagamenti con applicativo online
Contenuti:
- Gestione rendiconto flussi monetari in ingresso e in uscita mediante applicativo informatico;
- Effettuazione prima nota cassa/banca;
- Elementi sistema di retribuzione (struttura, rilevazione delle presenze, ferie e permessi, infortuni sul lavoro e malattia);
- Gestione paghe con applicativo online;
- Pagamento canoni e utenze;
- Svolgimento semplici adempimenti fiscali (es., attraverso modello F24);
- Coordinamento/gestione delle comunicazioni in un processo reale (simulazione).